• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo orto da terrazzo

R

RikyToro

Guest
Ciao a tutti !

Ho da poco acquistato questo prodotto:
http://www.bamagroup.com/it/catalogo/novita/1/00373/
(Dimensione:
- 74cm x 80cm
- altezza: 77cm)

Questo "orto" sarà posizionato su un balcone al quarto piano esposto a sud.
Io sono di Parma.

Mi potete aiutare nella progettazione e realizzazione di questo piccolo orto cittadino ?

Rosmarino e Salvia non li metterò avendoli già in un vascone a parte.

Le mie domande sono:
-Mi conviene seminare o piantare le piccole piantine ?
-Mi conviene girare la struttura in modo che il suo fronte guardi a Sud o che il suo lato guardi a Sud e il suo fronte guardi a Ovest ?
-Quando mi conviene mettere in dimora semi/piantine ?
-Mi conviene dividere i vasi con dei divisori in modo che ogni gruppo di piante simili sia "isolato" dalle altre ?
-Che piante orticole/leguminose/tuberi mi consigliate di mettere ?

Grazie !

:)
 

supersonik

Giardinauta
non riesco a capire le misure dei vasi dal link.......
quelle che hai messo sono le dimensioni totali?

se sono le classsiche balconette, quelle alte tipo 15 cm, lunghe 60-90c, e larghe 15-20 cm non riuscirai proprio a coltivare tuttto..

io ho pravato l'anno scorso a metterci i pomodori, ma fanno molta fatica, come anche la melanzana.... hanno bisogno di molta piu' terra!
inoltre le avevo esposte al sole solo 4-5 ore al pomeriggio e sono con il terriccio (il classico universale che si compra nei sacchetti) si asciugava talment ein fretta che mi mandava in stress idrico le piante....

sicuramente riuscirai a tenere con piu' facilità timo, origano, insalatine... piante piu' compatte e piu' piccole.
cmq se è succcesso come a me, dovrai tenerle ananffiate spesso...... già anch ela lavanda crescerà a stento (sempre se sono le classiche balconette nelle misura sopra che ho citato)

riguardo alle piante... beh dipende. le piantine costano poco, sia aromatche (vasetti piccoli diametro 12-15cm le trovi a seconda dei posti dai 2ai 3 euro l'una) sia quelle da orto che ti vendono i platoncini da producione nel pulistirolo.

per la semina secondo me puoi farlo se vuoi provare tu una bella esperienza, ma di certo per il mio parere è meno conviente per certe essenze.... se le preferisci veder crescere subito.
 
R

RikyToro

Guest
Riprendo questo topic perché l'oggetto è sempre lo stesso.

Nel Conad vicino a casa mia sono arrivate tante bustine di semi Landen.

Ve ne cito alcuni che potrebbero interessarmi per il mio piccolo "orto" terrazzato:
-fragole rampicanti
-fragole di bosco
-ravanelli
-lattuga (diversi tipi)
-carota
-fagiolini (due tipi)

Che ne dite ?
Potrei avere successo se prendo questi semi e li metto per bene nei mie tre vasconi ?
Quali potrebbero andare bene ?

Secondo voi, inoltre, è meglio prendere questi semi o acquistare le piantine in vivaio ?

Grazie !
 
Alto