• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuovo giardino

Tremendik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di alcuni consigli per la progettazione del mio nuovo piccolo giardino (in allegato la pianta).

Vi descrivo la situazione attuale:

Il giardino sarà diviso in 2 aree distinte, uno spazio di 50 mq per circa 30/40 cm di terra, dove vorrei fare un piccolo tappeto verde, terreno non drenante, attualmente c’è soltanto l’impermeabilizzazione.

L’altra area, è un rettangolo stretto e lungo circa 13 m, in pendenza (segue la pendenza della scala esterna del vicino) dove vorrei mettere una siepe. Il terreno qui è drenante.

Vivo in Valtellina ad una quota di 500 m slm, il giardino è esposto a sud ed è in posizione soleggiata al riparo da forti venti.

Devo praticamente partire da zero, e non essendo pratico di questo tipo di lavori ho un po’ di dubbi da confutare.

- Nella parte non drenante pensavo di mettere un tessuto antiradici (andrebbe bene questo? : https://www.tecnomat.it/it/rotolo-t...Jt8uAiHohTCwfxPUlP1d5O1yFr8oJY4YaAszeEALw_wcB ). Poi un substrato drenante (argilla espansa o ghiaia tonda? Non ci sono problemi di peso sulla soletta.

- Il terreno : che tipo di terra utilizzare? Vorrei valutare la possibilità di creare delle aiuole con erbe officinali ed il resto pratino che farei tagliare ad un robot da giardino.

- Impianto di irrigazione : pensavo di creare un impianto differenziato. Per il prato qualche irrigatore (non li conosco, non saprei quanti e di che tipo). Per la siepe (mi piacerebbe l’essenza cipresso di Leyland) andrebbe bene un sistema a goccia?

- Illuminazione : meglio realizzarla subito o dopo aver messo la terra?

Insomma, vi sarete resi conto che sono un perfetto neofita, se qualcuno avesse voglia di darmi una mano ve ne sarei estrememente grato!

Un saluto

Allegati

• giardino.pdf
    119,7 KB · Visite: 8
Alto