• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuovo giardino 300 mq

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Penso che scriverò spesso da qui in avanti perchè devo progettare un giardino nuovo nuovissimo (ancora c'è lo scavo e devono mettere la terra) e vorrei tanti consigli! :)
Sono 300 mq esposti a sudest (più est che sud), a trento a 400 m di altitudine. Da un lato c'è la casa, dal lato opposto un vigneto, e sugli altri due lati penso ci saranno dei parcheggi.

Cosa vorrei sicuramente:
- tante fragole e lamponi lungo i bordi perchè i miei bambini li adorano
- un fico perchè ho visto che è un albero molto facile da far crescere, e poi adoro i fichi
- uno spazio per l'orto, diciamo 10-15 mq
- tanto prato
- altri alberi che facciano un po' d'ombra e creino movimento, ma non so quali, ho provato (nel mio giardino attuale) con ciliegio e pesco ma prendono sempre tantissimi pidocchi e non riescono a fare frutti

Mi piace tantissimo fare giardinaggio, appena torno dal lavoro in estate mi prendo sempre una mezzoretta per curare orto e giardino, ma il tempo che ho a disposizione purtroppo è limitato. Quindi ho bisogno di un giardino facile da tenere, con piante rustiche ma belle e se possibile con frutti.
Non ho la più pallida idea di cosa fare con la siepe (sì/no, quale...).
La prima cosa da decidere è come fare l'impianto di irrigazione: pensavo ai classici "spruzzi", ma a che distanza dai bordi?
Infine: come faccio ad evitare che il terreno compattandosi ceda dopo qualche anno rispetto alla parte terrazzata?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche spunto!
 
Alto