• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione altana

Gisella

Aspirante Giardinauta
Abito in centro città e possiedo una terrazza sui tetti. Chi mi aiuta a rendere particolare la mia altana? E' lunga mt.5, larga 2,50 per due lati ha i muri delle abitazioni vicine, sul davanti la strada con siepi per protezione e l'ultimo lato i tetti. E' molto soleggiata e d'estate il calore è molto forte. Se qualcuno ha qualche idea speciale sarò lieta di seguirla. Grazie tante. :froggie_rGisella

bacarat

Maestro Giardinauta
Dov'è il tuo terrazzo? a Bologna?
Puoi costruire delle fioriere o metterai dei vasi?
Lungo i muri potresti mettere dei bei grigliati di legno su cui far crescere dei rampicanti.
In qualche vaso puoi mettere delle piante grasse che non ti complichino la vita: sedum palmeri, agavi.
(se arriva Scardan e si accorge che te li ho consigliati io prima di lui..:martello:)
Ciao. Bacarat

Gisella

Aspirante Giardinauta
Per Loulou, l'altana è un terrazzo posto sopra ai tetti che è formato da un pavimento di gres e circondato dai muri delle case vicine, questo comporta che assorbe molto calore in estate specialmente in una città come Bologna che ha un clima pesante ed umido. Ciao ti ringrazio del tuo interessamento. Gisella

Gisella

Aspirante Giardinauta
Dov'è il tuo terrazzo? a Bologna?
Puoi costruire delle fioriere o metterai dei vasi?
Lungo i muri potresti mettere dei bei grigliati di legno su cui far crescere dei rampicanti.
In qualche vaso puoi mettere delle piante grasse che non ti complichino la vita: sedum palmeri, agavi.
(se arriva Scardan e si accorge che te li ho consigliati io prima di lui..:martello:)
Ciao. Bacarat

Avevo risposto ringraziandoti dei consigli ma non vedo la mia risposta nel forum, ti ringrazio di nuovo e ti chiedevo quali rampicanrti mettere. Grazie :froggie_r:froggie_rGisella

bacarat

Maestro Giardinauta
Avevo risposto ringraziandoti dei consigli ma non vedo la mia risposta nel forum, ti ringrazio di nuovo e ti chiedevo quali rampicanrti mettere. Grazie :froggie_r:froggie_rGisella
Leggo adesso il tuo messaggio :)
Il rampicante più semplice e sempre verde è il rincosperma, fiorito e profumatissimo in giugno, poi a me piace tantissimo anche la clematide montana, ma non so se è giusta per il tuo clima. ciao. B.

M

margherita51

Guest
Se metti delle foto forse riusciamo a darti consigli un po' mirati. E' circoscrtitta da muri? nel qual caso usa dei vasi piuttosto alti che consentano una migliore circolazione dell'aria dove si sviluppano le piante

Datura rosa

Guru Master Florello
Se avessi un'altana vorrei fosse così:
4iknqr.jpg

Alto