• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuolona triangolare

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sto cercando di sistemare il mio giardino.
Siccome è in pendenza, ho deciso di creare una grande aiuola triangolare al centro, tanto non lo sfrutto per starci con sdraio o altro.

Al giardino si accede dal portico e sono presenti 4 palme (puntini verdi).

Allego un’immagine con il disegno approssimativo della piantina del giardino.

Se qualcuno cortesemente potesse confermarmi che le dimensioni dell’immagine sono corrette, procederei a caricare le foto del giardino come si trova in questo momento.
Ho piantato già un po’ di cose, che non so se si possono spostare oppure no

Scusate, ma sono nuova e sto facendo tutto senza sapere cosa faccio :)

Grazie!
 

Allegati

  • B8392FAD-C7A7-4A33-99A5-CE6BFDCE1FA9.jpeg
    B8392FAD-C7A7-4A33-99A5-CE6BFDCE1FA9.jpeg
    74 KB · Visite: 5

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

Sto cercando di sistemare il mio giardino.
Siccome è in pendenza, ho deciso di creare una grande aiuola triangolare al centro, tanto non lo sfrutto per starci con sdraio o altro.

Al giardino si accede dal portico e sono presenti 4 palme (puntini verdi).

Allego un’immagine con il disegno approssimativo della piantina del giardino.

Se qualcuno cortesemente potesse confermarmi che le dimensioni dell’immagine sono corrette, procederei a caricare le foto del giardino come si trova in questo momento.
Ho piantato già un po’ di cose, che non so se si possono spostare oppure no

Scusate, ma sono nuova e sto facendo tutto senza sapere cosa faccio :)

Grazie!
Ciao Dabolem!!in che zona vivi?che esposizione ha il tuo giardino?che piante hai "in mente"?sempreverdi,arbustive,perenni...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino!

Allora, vivo in provincia di milano, zona sud est (tra milano, lodi e crema). Il giardino è esposto a Est, Sud e Ovest, perchè anche il giardino è quasi triangolare. In prossimità della casa passa un canale d’acqua e sul lato est del giardino passa un canalino di irrigazione dei campi, perciò la zona direi che è anche abbastanza umida.

Allego una piantina approssimativa e ridicola fatta da me, e qualche foto di come si trova in questo momento.

Essendo rialzato, ho scelto materiali leggeri, tipo il legno, sia per il sentierino che per delimitare le aiuole, perché non riuscirei a portare su per le scale materiale pesante pesante, come pietre e rocce.

Nella grande aiuolona centrale ho già piantato 2 rose alte, un’ortensia, una perovskia, un paio di salvie piccole di quelle che fanno i fiori viola, qualche rosa nana, un piccolo cespuglio di rosa mirato, una raphiolepis, margheritone bianche echinacea purpurea magnus.

Dal portico vorrei vedere le piante dell’aiuolona perciò, essendo in pendenza, dovrei mettere le piante più basse dal lato portico e quelle più alte verso il fondo.

Al momento, l’agapantus non si vede, perchè l’ho messo dietro la rosa centrale, quella con i fiori rubino e bianchi, che è cresciuta a oltre un metro, tipo alberello.

Essendo inesperta, vorrei piante rustiche, di facile manutenzione e, possibilmente, che non mi lascino il giardino totalmente spoglio in inverno.
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
I 4 pallini verdi sono 4 palme
La riga rossa è il sentierino di legno

Su 2 lati c’è una siepe di photinia
 
Alto