• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione aiuola

azzurrite18

Giardinauta Senior
AIULA.jpg

doveri far diventare un questa piccola e tanto lunga aiuola un piccolo giardino.che posso piantare?è l'aiuola di un capannone industriale,è sempre e costantemente baciata dal sole e scossa un pò dal vento.graziedell'aiuto
 
S

scardan123

Guest
E immagino che nessuno se la fuma, giusto?
quindi ci va anche roba robusta.

Dalla mappa un po' mi perdo: è una L con la zampa corta di m.11x1 e la zampa lunga di m. 16x2 : ho capito bene?

In angolo c'è un ciliegio: ma quando cresce come fa con solo 1mt di spazio? Davanti c'è uno spazio luminoso vero? (tipo un parcheggio?)

Noterai che non ti rispondo che con altre domande, ma penso che sia bene capire tutto correttamente...
Vuoi piante sempreverdi ? O non è importante?
Le vuoi alte? o vanno bene anche basse?

Io ci vedo benone piante rusticissime e che a me piacciono molto, come:
hemerocallis (bassi)
oleandri (alti, sempreverdi)
rose rugose (sia basse sia alte)
dei graticci con sopra del falso gelsomino (l'altezza la fa il graticcio; sempreverde)
bignonia (alta)
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
per scardan
si è una lunga 16 larga 11 e dello "spessore"di un metro.gli alberelli gli abbiamo già trovati.lo so che sn un pò stretti.nn solo davanti,ma c'è sole dappertutto.
sempreverdi,annuali,perenne vanno bene.alte no.altrimenti coprono la "visuale"
 
S

scardan123

Guest
Quindi:
riassumo tutto:
cerchi piante robuste e autosufficienti, inferiori al metro di altezza, che reggano bene in pieno sole. Non ti importa se sono sempreverdi o no.

Allora:
secondo me potresti fare qualche prova con alcune piante "papabili" e vedere dopo 1 anno chi ti piace di più e chi ha retto meglio. Foggia immagino sia molto calda, ma sei anche a 500m di altezza quindi probabilmente lì è un poì meno caldo.
Purtroppo niente oleandri: sotto il metro non li riesci a tenere.
Potresti provare con:
-Potentilla (gialla e rosa)
-Rose rugose Foxy, Dagmar Haarstrup, Gufo delle nevi
-Iperico hidcote (siamo al pelo come altezza...)
-Rosmarino prostrato
-Hemerocallis
-Senecio cineraria

Qualunque cosa tu metta, la prima estate è bene annaffiare. Dopo non più, vanno da sole. Se dai terra fertile (cioè scavi un bel buco e lo riempi con terriccio di buona qualità), aiuti moltissimo le piante ad attecchire con forza e quindi a resistere di più a tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

azzurrite18

Giardinauta Senior
mi metto allopera.ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti.se la cosa riesce ti mando una bella foto.davvero grazie
 
Alto