• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola

leo9999

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto cercando consigli per realizzare un’aiuola a forma di mezzaluna molto allungata. Le dimensioni sono circa 5 x 1 ed è una zona di pieno sole.
Per il posto in cui è posizionata, si può vedere da tutti i lati, quindi è un po’ complicato scegliere l’altezza e la posizione delle piante. Pensavo di mettere al centro le piante più alte e circondarle con qualcosa di più basso, in modo da dare tridimensionalità.
Per quanto riguarda la scelta delle piante, vorrei andare su delle floreali perenni, ma non sono per niente esperto quindi ho bisogno dei vostri consigli.
La mia idea sarebbe lavanda al centro e sul perimetro qualche pianta bassa che tappezza, ma non sono convintissimo. Avete altre idee?
Inoltre sono indeciso se coprire la zona centrale con un solo tipo di pianta, oppure variare, magari cercando una combinazione cromatica carina tra le diverse specie. Secondo voi è migliore dal punto di vista estetico puntare su tante piante di uno stesso tipo, oppure sceglierne 2/3?

Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
io metterei, al posto delle lavande la salvia perovskia, l'effetto è molto simile ma hai il pro che fiorisce tutta l'estate. conta che sono piante (anche la lavanda, ma ha una crescita molto più lenta rispetto alla perovsia) che hanno uno sviluppo molto grande, quindi ogni 2/3 anni dovrai potare perché diventeranno molto più grandi del 0,75 di larghezza.
meglio comunque secondo me meglio più piante diverse, se invece vuoi avere più "uniformità" puoi scegliere piante della stessa varietà ma di diverso colore.

comunque dipende molto dallo stile che vuoi ottenere, se mediterranea, colorata, insomma le varianti sono infinite, dipende molto da ciò che vuoi ottenere

leo9999

Aspirante Giardinauta
io metterei, al posto delle lavande la salvia perovskia, l'effetto è molto simile ma hai il pro che fiorisce tutta l'estate. conta che sono piante (anche la lavanda, ma ha una crescita molto più lenta rispetto alla perovsia) che hanno uno sviluppo molto grande, quindi ogni 2/3 anni dovrai potare perché diventeranno molto più grandi del 0,75 di larghezza.
meglio comunque secondo me meglio più piante diverse, se invece vuoi avere più "uniformità" puoi scegliere piante della stessa varietà ma di diverso colore.

comunque dipende molto dallo stile che vuoi ottenere, se mediterranea, colorata, insomma le varianti sono infinite, dipende molto da ciò che vuoi ottenere

Grazie per i consigli, non è per niente male la salvia. Durante l’inverno rinsecchisce per poi riprendersi in primavera (come la Buddleja per intenderci), oppure rimane sempre verde? Qui da me in inverno si raggiungono i -5 di notte.
Te lo chiedo perché l’aiuola è proprio davanti all’ingresso di casa, quindi sarebbe un problema se durante l’inverno le piante rinsecchissero

tartina

Master Florello
la perovskia io ce l'ho, è molto bella e diventa grandicella d'estate, ma d'inverno secca parecchio la parte aerea e va potata bassa per farla poi riprendere e rinnovare in primavera... almeno nel mio clima, ma non credo molto diverso dal veneto

smashzen

Giardinauta
Grazie per i consigli, non è per niente male la salvia. Durante l’inverno rinsecchisce per poi riprendersi in primavera (come la Buddleja per intenderci), oppure rimane sempre verde? Qui da me in inverno si raggiungono i -5 di notte.
Te lo chiedo perché l’aiuola è proprio davanti all’ingresso di casa, quindi sarebbe un problema se durante l’inverno le piante rinsecchissero

Esatto, come ti diceva anche @tartina, la perovskia si rinsecchisce parecchio d’inverno.
Dai un occhiata allora al teoctrium fruticans, fogliame argento/blu e fioritura blu praticamente infinita (da me ora hanno qualche fiore, in estate si riempiono) sempreverdi e di un vigore pazzesco, unico neo è che appunto nel giro di 2/3 anni diventa una bestia da 3/4 metri di diametro (altezza rimane bassa, circa 100cm), quindi appunto dovresti potarla ogni anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi inserisco nella discussione solo per aggiungere che io valuterei anche delle graminacee ornamentali. Molte anche se d'inverno seccano mantengono comunque il loro fascino.

Dai un occhiata allora al teoctrium fruticans,
Credo volessi scrivere Teucrium. Adoro questa pianta forse perché ho un debole per il fogliame glauco.
In proposito un'altra pianta che mi piace per il medesimo colore delle foglie è il Senecio maritimus (Cineraria).

Altra cosa, se vuoi prendere qualche spunto potresti guardare anche la sezione Garden plans del sito Better Home & Gardens dove ci sono esempi davvero interessanti a mio avviso.
https://www.bhg.com/gardening/plans/

Ultima modifica:
Alto