• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un impianto da zero

smit77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe progettare e realizzare un impianto di irrigazione nel giardino di casa mia (circa 170 mq) e, grazie alle varie discussioni di questo forum, ho raccolto alcuni importanti consigli su come eseguire un impianto.

Vi allego la planimetria del giardino in pdf (alcune note: il pozzo deve essere considerato come un ostacolo; gli alberi ancora non ci sono ma ci saranno) ed ho disegnato uno schema di disposizione degli irrigatori (sono orientato per usare gli statici Hunter) come in disegno, ipotizzando una pressione di esercizio dell'impianto tra i 2 ed i 2,5 bar e portate dai 20 ai 40 l/min (ho ipotizzato tre soluzioni di suddivisione in settori).
Schema impianto.jpg
Vedi l'allegato Planimetria giardino.pdf
Dispongo inoltre di un pozzo profondo circa 7,5 metri, con il pelo libero dell'acqua a circa 1 metro dalla superficie (abito in Pianura Padana), che vorrei utilizzare come serbatoio per irrigare.

Il mio problema è che devo scegliere la pompa adatta per poter servire un impianto del genere e quindi poi tarare meglio il mio impianto su di essa. Mi è stata consigliata una pompa sommergibile (Pedrollo VXM 10/50) che per le mie (scarse) reminescenze di idraulica mi appare che non possa garantire la pressione minima di cui l'impianto avrà bisogno per fare alzare gli irrigatori, oltre che non essere adatta ad una permanenza prolungata a contatto con l'acqua. Cercando su internet, ho invece visto altre pompe come le seguenti:

Pedrollo Plurijet 4/80
Pedrollo JSWm 10H
DAB Multi-4-SW
Pedrollo DAVIS

Avete qualche buon consiglio da darmi su una pompa ed eventualmente qualche dritta, sempre bene accettata, sull'impianto? La presenza di piccole particelle di sabbia, che l'acqua del pozzo sicuramente contiene, potrebbe rappresentare un problema per la pompa stessa?

Un grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Ultima modifica:

smit77

Aspirante Giardinauta
Sigh, più di 30 visite alla discussione e nessuna risposta.
Provo a cambiare la richiesta: forse la mia precedente era un po' troppo confusa.

Per ottenere una pressione di esercizio giusto a valle della pompa (scusate se la chiamo così, ma intendo la pressione con l'impianto funzionante alla portata necessaria - quindi la pressione... dinamica??) di circa 3 bar, capaci più o meno di darmi la pressione di 2 - 2,5 bar agli irrigatori, attingendo dal pozzo che ho descritto sopra, può andare bene una pompa con prevalenza massima di 7 metri (che è all'incirca la prevalenza massima della pompa VXM 10/50)?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la pompa vxm 10/50 non va bene per irrigare perchè è una pompa che serve a svuotare cisterne, piani interrati e/o locali allagati e quindi ha una buona portata ma a pressione praticamente inesistente.

smit77

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d.

Parlando quindi in linea teorica, se trovassi una pompa che alle portate di progetto (come detto dai 20 ai 40 litri/minuto) mi indicasse dalle schede tecniche una prevalenza di almeno 35 - 40 metri, potrei mettere in conto una pressione di esercizio prima delle elettrovalvole di circa 3 bar. Ho detto bene?
Inoltre come gestire la presenza quasi sicura di particelle di sabbia nell'acqua del pozzo? Ci sono accorgimenti per ridurre il rischio di rovinare la pompa velocemente (che so, filtri, tipo di pompa, ...)?

Alto