• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti antimuffa/antifungini

patrizia

Maestro Giardinauta
La mia phal più vecchia ha della muffa nel bark, mi appresto a cambiare tutto il substrato anche se proprio ora sta facendo i fiori (ha dei boccioletti grandi quasi un centimetro!).
So già di dover rimuovere le parti colpite delle radici, di dover mettere del bark bello nuovo, di dover cambiare il vaso o lavarlo con la candeggina.
Ma per trattare la pianta posso usare il prodotto rameico che darei agli alberi da frutto?
Ossicloruro di rame o poltiglia bordolese, oppure ancora polvere Caffaro...
Oppure dovrò procurarmi un prodotto specifico per orchidee?:fifone2:
Il rimedio casalingo della polvere di cannella (slurp!:food:) immagino sia troppo blando in caso di contaminazione accertata, come questo:(

Avete suggerimenti?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Io cambierei il bark facendo attenzione a non smuovere troppo le radici, così non perderai nemmeno fiori.. La cannella serve per cicatrizzare, quindi non combatte direttamente la muffa :)
Però questo è solo quello che farei io, quindi aspetta anche altri consigli :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie per il consiglio, credo che farò così, anche perché prima di usare i preparati rameici voglio essere sicura di non danneggiare la phal... la poltiglia bordolese contiene calce, non si può scherzare...

Eccola

8314070748_8ca66ed734.jpg


8313017881_396baf137b.jpg
 
Ultima modifica:
Alto