• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processo di impollinazione euphorbia stellata

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

volevo condividere con voi un'esperienza che mi sta piacendo un sacco.. Ovvero l'impollinazione naturale della mia Euphorbia Stellata. Ce l'ho da ottobre ed e' la prima estate che passiamo insieme. Verso fine Giugno ha iniziato a fare fiori, non molto belli per la verità:

3.7.12 (6).jpg 3.7.12 (7).jpg

Per altro, devo dire che l'odore, quando di sono sviluppati, è decisamente UN BRUTTO ODORE, misto tra carne in putrefazione e pèlastica. In compenso, si è completamente riempita di insetti, soprattutto MOSCHE E MOSCONI (poco male, le mie piante carnivore hanno gradito assai..)

15 luglio 2012(33).jpg 15 luglio 2012(34).jpg

fatto sta che ho notato che tutti sti insettini pare l'abbiano impollinata (sarà autofertile o si è mischiata con qualche altra euphorbia?? buhhh Adesso si è riempita di queste campanelle che spuntano dai fiori..

15 luglio 2012(23).jpg

Qualcuno di voi ha idea di quanto dura la germinazione e soprattutto come raccogliere gli eventuali semini??? Non è che farà come l'obesa che me li spara dovunque??

Spero di avervi fatto vedere qcs di interessante, per me è stato bellissimo.. ;)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

credo sia utile.. io in rete non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni circa questo processo, nè fotografie.. Tant'è che non so nemmeno come son fatti i semi ecc..

Aggiornerò quando ci saranno evoluzioni!!

Nessuno sa rispondere alle mie domande? Qualche esperto di Euphorbie?
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le Euphorbiaceae sparano i semi e quindi è opportuno coprire.
Grazie per la esperienza che ci hai mostrato, sarebbe opportuno metterlo nell'archivio e che la tua esperienza non vada persa.
Grazie
Ciao
reginaldo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Nella 2 foto si vedono già i semi che stanno maturando , perlomeno un seme . Non perderli d'occhio quando diventano marroncini stanno per aprirsi.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie! grazie davvero!! :D:D

appena ci sono cambiamenti cerco di aggiornarvi!!

L'unico problema è che coprirla col nylon ho paura di cuocerla.. sta al sole pieno tutto il giorno..

Domanda: è possibile staccare le capsule dei semini e farli maturare a parte? o devono restare per forza attaccati alla pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Di solito si usa il toule o una rete di plastica a maglie abbastanza strette. I semi delle euphorbia sono abbastanza grossi. Credo siano come quelli della E. obesa
Alla tua domanda non mi risulta che si possa fare.
Ciao
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come promesso ecco qualche aggiornamento. Ho scoperto che l'Euphorbia stellata non finisce di nascondere sorprese. Dopo circa 15 gg di "incubazione sotto il sole" la piantina decide che è il momento di ALZARE, nel vero senso della parola, le campanelline verso l'alto, come si può vedere da questa foto:

25 luglio 2012 (2).jpg


All'inizio non ho colto il motivo, poi quando ho visto che un'oretta dopo questo processo ESPLODEVANO, ho capito che intenzioni aveva:

25 luglio 2012 (1).jpg


Devo dire che ho perso (chissà dove) molti semi, ma qualcuno son riuscito a salvarlo, e molte campanelline devono ancora maturare. I semi sono molto piccoli e leggeri (direi la metà di quelli delle obese, ed anche un pò più appiattiti).

Sabato partirò per le ferie, e quindi per ora non li ho piantati ovviamente. Secondo voi li perderò o posso piantarli anche in seguito?? Nel frattempo ho come l'impressione che "la signorina" mi riempirà milioni di altri vasi...



GRAZIE!!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che carina sta cosa!! punta il alto le "armi" e poi spara!!! :lol: :lol: a parte gli scherzi...ti conviene coprirle davvero col velo dei confetti, come detto da reginaldo, sennò perdi tutti i semini!!!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
AHAHAUHAUHAUHA

Sì quando ho capito cosa stava facendo mi ha fatto proprio tenerezza!!

Avete ragione, perderò quasi tutti i semi, ma come dicevo domani parto per le vacanze e non me la sento di lasciarla coperta con un velo al sole. Anche perchè i semini sono molto molto piccoli, una retina non basterebbe. Ci vorrebbe il classico sacchetto bucato in alto, ma lasciarla al sole in queste condizioni non me la sento. Una ventina di semi son riuscito a raccoglierli, per le mie PROVE DA DOTTOR jECKILL VANNO BENE.. Come informazione, a chi interessa, aggiungo che in ogni capsulina sono presenti 3 semi. Quando torno dalle ferie li fotografo e poi proseguo con la semina e foto varie (semmai spunterà qualcosa)..

Avete suggerimenti per la semina?

Grazie!!
 
Alto