• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemone con le zucchine

A

antonioherd

Guest
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche un possessore di un orto da giardino da pochissimo tempo, vi illustro il mio problema così qualche esperto del settore possa darmi una mano...

Ho una pianta di zucchine (precisamente del tipo ornamentale) che sta crescendo benissimo, produce fiori maschi bellissimi ma quando comincia a spuntare il frutto e si ingrandisce il fiore sopra muore cadendo e poco dopo il frutto si secca e sono costretto a tagliarlo...

Ci sono dei rimedi per evitare che si secchino??? grazie mille a chiunque risponderà :Saluto:
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Forse i frutti cadono perchè non sono stati "fecondati"?

Prova a passare un pennellino sul fiore maschile, poi su quello femminile.
Potrebbe anche essere qualcos'altro comunque, passo la parola ai più esperti.
 
A

antonioherd

Guest
Forse i frutti cadono perchè non sono stati "fecondati"?

Prova a passare un pennellino sul fiore maschile, poi su quello femminile.
Potrebbe anche essere qualcos'altro comunque, passo la parola ai più esperti.

Cioè? io vedo i fiori maschi che si aprono tranquillamente ma come faccio a passarli sui femminili??? il fiore nn si apre nei femminili rimane sempre chiuso, basta che lo spalmo sul fiore che sta nascendo???
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Se si avvizzisce prima di aprirsi, probabilmente si tratta di una carenza / eccesso nutritivo / acqua

Come sono le foglie?
 
A

antonioherd

Guest
Sono verdi, ora gli do meno acqua... Quanta acqua necessita?
 
Alto