• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con le piantine di aloe...

Meruscka

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato due piantine di aloe che arrivano direttamente da Santo Domingo..le ho messe in due vasi separati con terreno drenante, bagnate perchè avevano patito molto il viaggio..solo che dopo una settimana ho riscontrato che le piantine man mano cambiavano colore, sono sul marrone e la loro consistenza è più morbida di quel che dovrebbe essere:confused:come mai?può essere che debbano ancora ambientarsi allo sbalzo climatico?che posso fare per farle tornare belle verdi e rigogliose?Grazie in anticipo per i consigli!!:embarass
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
se si sono scurite e i tessuti sono mollicci potrebbe essere purtroppo che non hanno sopportato nè il viaggio nè il nuovo ambiente e sono\stanno marcendo, vedi se è possibile togliere tutto mil marcio e mantenere una porzione sana (non scura) disinfetta, fai asciugare un paio di gg. e pianta in sabbia grossa con unpò di terriccio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), le hai messe al sole? Se si, il cambiamento di colore è dovuto a questo; se sono senza radici NON bagnare la terra, se le vedi disidratate nebulizza le talee, non la terra. Spostale in posizione più ombrosa finchè l'attecchimento non sarà sicuro (ricominceranno a crescere).
 

Meruscka

Aspirante Giardinauta
Ora le ho spostate e messe all'ombra...mi hanno consigliato di metterci dei fondi di caffè nel terreno perchè hanno molte sostanze nutritive faccio male?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora le ho spostate e messe all'ombra...mi hanno consigliato di metterci dei fondi di caffè nel terreno perchè hanno molte sostanze nutritive faccio male?
Lascia perdere, ora devi solo lasciarle stare fino a quando hanno radicato. E anche dopo, eviterei i fondi di caffè...
 

Meruscka

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere, ora devi solo lasciarle stare fino a quando hanno radicato. E anche dopo, eviterei i fondi di caffè...:baf:
Io ho disobbedito!!:fischio:ho messo lo stesso i fondi di caffè in una delle mie bimbe e vi posso assicurare che è stato miracoloso!!infatti si è ripresa benissimo,mentre l'altra dove non li ho messi è ancora sofferente:cry:quindi oggi ho iniziato la stessa cura anche per lei!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho disobbedito!!:fischio:ho messo lo stesso i fondi di caffè in una delle mie bimbe e vi posso assicurare che è stato miracoloso!!infatti si è ripresa benissimo,mentre l'altra dove non li ho messi è ancora sofferente:cry:quindi oggi ho iniziato la stessa cura anche per lei!
Scusa, se non hanno radici secondo te cosa possono aver assorbito? :) Una si è ripresa perchè era giunto il suo momento, lo avrebbe fattto anche senza fondi di caffè! Al contrario, rischi di far bruciare le giovani radichette appena usciranno, con degli accumuli di sostanze nutritive...
 

reginaldo

Florello Senior
Sono in perfetto accordo con Elebar, anzi aggiungo che se i fondi di caffè non li ben mescolati col terriccio potrebbero portare muffe non desiderate.
Aspettare è l'unico rimedio, non bagnare la terra, ma solo nebulizzare
Ciao
reginaldo
 
Alto