• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con il semenzaio

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Di recente ho seminato i semini del basilico in un semenzaio ottimo.Ho fatto dunque dei buchi per favorire il drenaggio ma accade una cosa strana,ossia il terreno si spacca.Sono affacciate delle spaccature dopo qualche giorno.Prima di mettere la terra,che è bella pulita,ho messo dentro il semenzaio delle piccole pietre,forse sono proprio queste pietre a sfavorire il drenaggio?Una persona mi ha consigliato di mettere prima un terriccio universale,cosicché la terra non esce fuori dai buchi,e poi la terra pulita.Voi che mi consigliate?comunque la terra del semenzaio ci sono delle spaccature,i semi germoglieranno ugualmente?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Secondo me i problemi possono essere tre.Primo cè aria nel terreno.Secondo: probabile che le pietre che hai messo rendono il terreno non in piano tende quindi a scivolare.Terzo: lo hai compattato troppo.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
eh si leo,credo che hai ragione su tutto.ma vabè,almeno possono germogliare?perché il problema non sembrerebbe poi tanto grosso.Cmq l'acqua la metto quando il terreno è asciutto
 
Alto