• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi tra animali domestici e rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Amici!!!

Vi scrivo per esporvi un mio problema. come sapete ho piantato da poco tempo delle rose nel mio giardino, però si è verificato un problema imprevisto. il mio dolce cagnolino :burningma ha preso di mira la mia bella "Glamis Castle". si strofina continuamente nei suoi rametti e fa altre cose non propriamente belle! qualcuno ha avuto esperienze simili? ho visto che nei fai da te vendono prodotti repellenti per animali domestici.. qualcuno li ha usati? sapete dirmi se sono efficaci o mi sapete consigliare qualche rimedio " casalingo" oltre alle pacchette sul sederino del mio cane? grazie infinite!!!
 

Paola-Luna

Florello
continua a sgridare il cane! Il tono di voce non proprio simpatico spesso è utile per insegnare ai nostri amici animali a stare alla larga da qualcosa.
Per il resto, il grande cruccio dei giardinieri è proprio quando in giardino si aggirano animali liberi, come nel tuo caso. Prova pure con i repellenti, ma dubito che avrai un grande successo. Prova invece a sistemare attorno alla rosa, disteso sul terreno a raggiera, una rete metallica o di plastica dura, di modo che il cane non riesca nel tentativo di scavare lì attorno e magari desista dalle sue intenzioni e vada a cercarsi un altro posto.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Condivido in pieno la soluzione della rete, e ti posso assicurare che è l'unica.
Non spendere soldi per repellenti che non servono a nulla.
Sgridare il cane serve, ma sortirà l'effetto solo in tua presenza, perché associerà la punizione a te, e da solo continuerà.
Io ho messo una rete per bordura alta un metro intorno alle rose... e ho risolto!:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ormai non ci penso più con i miei 2 caterpillar, la coda è un trinciarose ed il maschio alza su la zampa ovunque si trovi e ..............:hands13: olèèèèèèèè : la pianta è servita-:- per il ersto routine buche, fiori biologici quotidiani.....
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
continua a sgridare il cane! Il tono di voce non proprio simpatico spesso è utile per insegnare ai nostri amici animali a stare alla larga da qualcosa.
Per il resto, il grande cruccio dei giardinieri è proprio quando in giardino si aggirano animali liberi, come nel tuo caso. Prova pure con i repellenti, ma dubito che avrai un grande successo. Prova invece a sistemare attorno alla rosa, disteso sul terreno a raggiera, una rete metallica o di plastica dura, di modo che il cane non riesca nel tentativo di scavare lì attorno e magari desista dalle sue intenzioni e vada a cercarsi un altro posto.

Confermo, per la mia esperienza i repellenti non servono a nulla.
Ciao
Giovanni
 

nenarosa

Aspirante Giardinauta
Rete ok;
repellente: soldi buttati! Il mio cane aveva il vizio di salire sul cofano della macchina (il cane pesa 25 Kg) e il repellente non serve a nulla, visto che mio marito ha accidentalmente svuotato tutto il contenuto sul cofano. Poi un giorno, era estate, gli ho lanciato un secchio d'acqua prendendolo di nascosto e ho risolto il problema. Naturalmente ho dovuto fare lo stesso anche con le gatte, perchè il cane le imitava. L'acqua risolve, ma fallo solo se fa caldo.
Sembra crudele, ma ho seguito il consiglio di un amico veterinario.
 
S

scardan123

Guest
Rete ok;
aveva il vizio di salire sul cofano della macchina [...] un giorno, era estate, gli ho lanciato un secchio d'acqua .

Eeeehhh! ho già capito che quando arriverà la prossima torrida estate mi metterò un costume da cane e mi sdraierò sulla tua auto, così mi rinfrescherai con dei gavettoni! In cambio posso anche mordere il tuo postino. :D
 

Commelina

Master Florello
anche io ho adottato la rete. appena metto giù una pianta la circondo di rete elettrosaldata per qualche tempo. poi quando la pianta è diventata ben salda, metto la rete spianata in terra intorno alla pianta. io ho rete dappertutto anche nei vasi più larghi, per i cani che scavano e per i gatti che usano il terriccio smosso come wc. per il repellente quoto tutti. non serve a niente.
 
Alto