• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi su limone ed arancio, chi mi aiuta?

Pico86

Giardinauta
Le piante sono state trattate con Confidor circa 2 mesi or sono, vengono regolarmente annaffiate e concimate e trattate periodicamente con Sinergon 2000.

Il problema si presenta esclusivamente sui nuovi boccioli, traccie di afidi verdi degli agrumi non ce ne sono ne sulle gemme ne sulle foglie (già da parecchio tempo sono scomparsi per via del Confidor), cosa può essere :confuso:?

Nelle vicinanze nessun'altra pianta sembra sofferente.

Marcello

Master Florello
ciao,
serpentina minatrice,prende le nuove foglie e c'è solo da toglierle e bruciarle oppure nell'umido.

e in fretta......

Pico86

Giardinauta
Ciao Marcello grazie anche io avevo pensato a serpentina, i cunicoli sulle foglie ci sono, ma non dovrebbero essere sotto protezione Confidor?

Comunque nel qual caso serpentina elimino solo le foglie deturpate o parto dalla gemma da cui sono nate? E poi non si dovrebbe vedere la minatrice a occhio :confuso:? Chiedo perché in passato mai avuta.

Marcello

Master Florello
basta solo la foglia per intero,
a me hanno pappato tutte le foglie nuove l'anno scorso e quest'anno,ho anticipato.

quel medicinale non lo conosco,mai usato e difficilmente lo usero',evidentemente la serpentina non è sensibile o è riparata in galleria,difficile vederla scavare.

Pico86

Giardinauta
Ok, fatta pulizia delle foglie deturpate.

Leggo in una discussione del 2008 del forum che il Confidor è solo parzialmente efficace, peccato...

Grazie dell'aiuto :hehe:

Alto