• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi strano alle foglie? Rimedio?

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi, spero stiate bene.
Vi scrivo perche' ho un problema ad uno dei miei tre bonsai.

Ieri, guardandolo bene ho visto ahime un paio di ragnetti rossi. Pero' parlando con una mia amica, mi ha detto che se riesco a vederli ad occhio nudo dovrebbero essere "buoni". Vabbe'....

Il fatto e' che iniziano ad esserci molte foglie che si rovinano, guardate la foto.

dsc00034nd6.jpg

Presentano prima delle piccole macchioline nere...Poi sembrano bruciate e poi perdono colore.

Dopo un po' cadono pure per terra.

dsc00031qc0.jpg

Da cosa dipende? Un parassita?
Che rimedio posso utilizzare?

Grazie

Elena

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO...CHE IO SAPPIA IL RAGNO ROSSO è MICROSCOPICO...QUELLO CHE RIESCI A VEDERE AD OCCHIO NUDO...è INNOCUO UN SEMPLICE RAGNETTO DA TERAZZO... CI SI ACCORGE DELLA PRESENZA DI RAGNETTO ROSSO NEBULIZZANDO LE FOGLIE O CONTRO LUCE..TI ACCORGI DELLE PICCOLE RAGNATELE...SE POI LE FOGLIE CADONO E RIMANGONO SOSPESE COME X MAGIA QUELLO è SEGNO INEQUIVOCABILE DI PRESENZA DI RAGNETTO..:eek:k07: NN è CHE METTI TROPPA ACQUA..?

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Allora, tolto il problema del ragnetto rosso.

Ma perche' alcune foglie ora sono cosi?

Acqua ne metto una volta ogni 4 giorni e nebulizzo due volte al giorno...A me sembra malato.

focaccina

Aspirante Giardinauta
SEMBREREBBE QUASI TICCHIOLATURA..(è UN FUNGO)...MA NN NE SONO SICURA..:confuso:...DI SOLITO COLPISCE LE ROSE IL MELO IL PERO...:squint:è UN FUNGO CHE AMA I POSTI UMIDI...SARA' MEGLIO ASPETTARE QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME...:D

campogaggiolo

Florello
Controlla eventuali ristagni d'acqua, in genere le foglie nere sono sinonimo di troppe innaffiature. Oppure forse hai dato troppo concime:squint: Le cause possono essere tante...fammi vedere il substrato se puoi!

giuseppe

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Giuseppe grazie ma ho questo bonsai da 8 mesi e non ho mai messo concime...

Mi apprestavo a farlo ora, ma vedendo la situazione ho temporeggiato!

Ecco la foto della terra.

dsc00038kk1.jpg

Il substrato e' come dire...hai presente quello del bosco? Cioe' la terra e' molto piena di filamenti e radici.

campogaggiolo

Florello
Ciao, io personalmente da quanto vedo aspetterei per vedere come evolve la situazione...intanto dagli acqua solo quando è asciutto e niente concime...poi ne riparliamo ok?:)

giuseppe

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma il fatto e' che sempre piu foglie hanno delle piccole macchioline nere...che poi si ingigantiscono e cadono.

BOh....:confuso:

laufi

Giardinauta Senior
ciao a vedere le foglie sembrerebbe un problemino risolvibile alle radici, potresi "rinvasare" mettendo sotto del drenante come akadama, cerca ovviamente di non lasciare ristagni, che non vuol dire solo annaffiare troppo, ma anche semplicemente lasciare un piattino sotto al vaso colmo di acqua che però arriva alle radici, al fondo del vaso quindi, controlla bene quanto ci mette l'acqua ad uscire dai fori, forse sono ostruiti, il ficus è particolare con l'acqua meglio nebulizzare tutti i giorni anche due volte al dì piuttosto che annaffiare anche ogni 4 giorni, dove lo tieni? smetti di concimare per il momento ciao

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Allora, dalla mattina alla sera lo tengo fuori al balcone, al riparo. La sera poi lo entro in casa, quando la temperatura scende sotto i 16 gradi.

Non l'ho mai concimato da quando ce l'ho....

Per ora smetto di dare acqua...

Lele85

Apprendista Florello
Non mi pare problema di ristagno d'acqua...anche se il terriccio ad occhio sembra davvero pessimo, anzi strano più che altro. Un rinvaso ci starebbe, ma ora è un pò troppo tardi.

per il ragnetto rosso, bha, a occhio nudo è quasi impossibile vederlo perchè sono minuscoli. Ma se prima li cerchi con la lente d'ingrandimento e poi li osservi ad occhio nudo, li vedi eccome :D.

io direi, se è solo una piccola parte della pianta con queste macchioline ed è ragnetto rosso...puoi fare 3 cose.....
- la prima cosa è provare a nebulizzare la pianta spesso, mantienila sempre umida (escluso il terreno, non bagnarlo), perchè i ragnetti rossi odiano l'umidità.
-se dopo un paio di settimane di continue nebulizzazioni vedi che ci sono ancora ragnatele e le macchie aumentano, allora potresti passare a un qualcosa di repellente, di un rimedio fatto in casa, come acqua distillata con aglio, che da quello che ho letto ultimamente è repellente ma non risolutivo.
-l'ultima possibilità è usare un antiparassita, se è un ragnetto rosso puoi usare il Fenix. Se proprio vuoi, usalo già da ora, magari con una dose leggerissima visto che non hai una vera infestazione. Cosi sei sicura di aver ucciso il possibile nemico :).

E magari dopo che usi l'antiparassitario, potresti usare uno stimolante.^^

laufi

Giardinauta Senior
Non mi pare problema di ristagno d'acqua...anche se il terriccio ad occhio sembra davvero pessimo, anzi strano più che altro. Un rinvaso ci starebbe, ma ora è un pò troppo tardi.

per il ragnetto rosso, bha, a occhio nudo è quasi impossibile vederlo perchè sono minuscoli. Ma se prima li cerchi con la lente d'ingrandimento e poi li osservi ad occhio nudo, li vedi eccome :D.

io direi, se è solo una piccola parte della pianta con queste macchioline ed è ragnetto rosso...puoi fare 3 cose.....
- la prima cosa è provare a nebulizzare la pianta spesso, mantienila sempre umida (escluso il terreno, non bagnarlo), perchè i ragnetti rossi odiano l'umidità.
-se dopo un paio di settimane di continue nebulizzazioni vedi che ci sono ancora ragnatele e le macchie aumentano, allora potresti passare a un qualcosa di repellente, di un rimedio fatto in casa, come acqua distillata con aglio, che da quello che ho letto ultimamente è repellente ma non risolutivo.
-l'ultima possibilità è usare un antiparassita, se è un ragnetto rosso puoi usare il Fenix. Se proprio vuoi, usalo già da ora, magari con una dose leggerissima visto che non hai una vera infestazione. Cosi sei sicura di aver ucciso il possibile nemico :).

ma no! non è troppo tardi! basta solo levare tutto il pane radicale dal vaso e metterlo in uno più grande con del drenante sotto, io l'ho fatto, ed ha funzionato mica devi tagliare le radici o fare giù il pane radicale, l'ho fatto anche con la carmona in un momento veramente non idoneo, poi vedete voi io lo farei!

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta

Per ora sono circa 8 o 9 foglie ad avere sotto queste macchioline nere.
Il ragnetto rosso per ora e' scomparso, ma comunque era visibile ad occhi nudo, quindi presumo fosse quello innocuo.

Diciamo che provo a nebulizzarla spesso ora...vediamo che succede.

Lele85

Apprendista Florello
ma no! non è troppo tardi! basta solo levare tutto il pane radicale dal vaso e metterlo in uno più grande con del drenante sotto, io l'ho fatto, ed ha funzionato mica devi tagliare le radici o fare giù il pane radicale, l'ho fatto anche con la carmona in un momento veramente non idoneo, poi vedete voi io lo farei!
ahh va bhe certo. io parlavo del rinvaso vero e proprio, non di quello di emergenza....per quello c'è sempre tempo :)

Per ora sono circa 8 o 9 foglie ad avere sotto queste macchioline nere.
Il ragnetto rosso per ora e' scomparso, ma comunque era visibile ad occhi nudo, quindi presumo fosse quello innocuo.

Diciamo che provo a nebulizzarla spesso ora...vediamo che succede.
bravo te nebulizza e nebulizza....sti infamotti odiano l'umidità a quanto pare^_^
magari puoi provare a fare la pozione maggggica aglio e acqua....cosi al massimo uccidi quelli vivi, ma nn penso basti questa soluzione se hanno fatto uova. però potresti provare, tanto è un rimedio naturale e puoi farlo senza comprare niente di cosi speciale.

aleda

Giardinauta
Uno spicco di aglio piuttosto grosso in un litro d àcqua e lo lasci macerare per almeno uno -due giorni,poi con il miscuglio nebulizzi la pianta in questione.alex

Alto