• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Stenotaphrum Secundatum: grey leaf???

Falele88

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum anche se seguo questo forum da aprile di quest’anno, mi presento.
Sono Raffaele e scrivo da Zola Predosa, provincia di Bologna.
A fine aprile mi sono procurato delle piantine di Steno che ho piantato nel mio terreno, dopo aver miseramente fallito con le microterme causa temporali post semina.
È circ una settimana che vedo delle macchie chiare sulle foglie del prato: allego alcune foto.
Qualcuno che può aiutarmi?
Nel frattempo ho ordinato online dell’Ortiva, spero di aver scelto il prodotto giusto
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
 

Allegati

  • C7E3EC10-E9DE-4BFC-8B1C-C7B1AF6886FC.jpeg
    C7E3EC10-E9DE-4BFC-8B1C-C7B1AF6886FC.jpeg
    728,9 KB · Visite: 25
  • 36C48A7A-4285-4966-BE10-9631551E270B.jpeg
    36C48A7A-4285-4966-BE10-9631551E270B.jpeg
    650,8 KB · Visite: 23
  • FB5DB43E-E066-4B69-852C-38349C8B9EF6.jpeg
    FB5DB43E-E066-4B69-852C-38349C8B9EF6.jpeg
    682,5 KB · Visite: 27
  • 6AE38807-7494-44F3-B227-B455F994B4B1.jpeg
    6AE38807-7494-44F3-B227-B455F994B4B1.jpeg
    607,9 KB · Visite: 28

Phil

Esperto Sez. Prato
Gramignone al nord Italia? Sei il primo che vedo!
Non è facile farlo sopravvivere in inverno. Ti avviso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Falele88

Aspirante Giardinauta
Gramignone al nord Italia? Sei il primo che vedo!
Non è facile farlo sopravvivere in inverno. Ti avviso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao Phil, ne sono consapevole. Considera però che abito in zona ben protetta, poco esposta a vento e grande freddo. Comunque è un esperimento, vedremo cosa succederà questo inverno...
Per caso riesci a darmi una dritta tu? Si tratta di un fungo secondo te?
 

Falele88

Aspirante Giardinauta
Ciao GrayCloud, ti ringrazio per l’intetvento...!
Danni da taglio o da calpestio non credo: ad oggi ho tagliato il prato una sola volta asportando meno di 1/3 della foglia, mentre ad oggi non è ancora quasi mai stato calpestato. Potrebbe essere un’inizio di un attacco fungino? Mi conviene fare un trattamento di Ortiva?
Ammetto che non ho ancora fatto la prova dei bicchieri nel mio impianto di irrigazione, anche se personalmente non mi sembra una conseguenza dovuta a troppa/troppo poca acqua... ps irrigo 2 volte a settimana alle 6:30 di mattina.
Grazie ancora per gli aiuti!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
a parere personale, persona che non ha mai visto un attacco da funghi su macroterme da piu di 4 anni, ti dico che non mi sembra un grey leaf spot.
Però non l ho mai visto e le foto spesso ingannano, fai una foto ad un punto mettendo 4 riferimenti per ricentrare l'obbiettivo la seconda volta che scatterai la foto a 48h dalla prima. Se le macchie si allargano passa un fitofarmaco per il grey leaf... altrimenti concima con azoto.
Purtroppo l'uno è la chemira dell'altro, nel senso che se è un fungo passando azoto peggiori... se è mancanza da concimazione passando un fitofarmaco peggiori, quindi la valutazione è critica e puo' solo essere fatta sul posto.
Per lo steno, trattalo come una pianta di zucchine, se la temperatura scende oltre i 18° e la mattina c'è rugiada potrebbe presentare danni. la sua temp ottimale è fra i 20 e 35° di picco minimo e massimo... tropicale insomma.
 
Alto