• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Pleiospilos

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho alcuni cactus, non gli ho mai dedicato molto tempo...d'inverno li dimenticavo sempre su una mensola...d'estate venivano messi al sole e bagnati quando mi ricordavo. Adesso che sto frequentando il mondo del giardinaggio mi sono appassionata anche a loro e mi spiace se dovessero morire. Ho un piccolo problema con uno degli ultimi arrivati IMG_4188.jpg .... ovvero diventa marrone all'interno...toccandolo ha una consistenza morbida ma non è marcio...cosa gli sta succedendo?

LIGIA

Giardinauta
Ciao e benvenuta in questo mondo "grasso" meraviglioso :) .
Guardando bene la tua pianta,con tanto dispiacere,devo dirti che secondo me è andata.
In primis direi che per il terriccio,da come vedo non va per niente bene.Poi,mi sa che con quel terriccio l'acqua stagnante a colpito abbastanza in pieno (quello che vedo mi sembra un fungo dato per l'eccessiva umidità!!!) ed anche il freddo con terriccio bagnato non vanno per niente d'accordo con queste piante.Ad esempio alcune delle mie stanno ancora fuori ma senza una gocciolina d'acqua da quasi un mese,e direi che stanno bene (addirittura alcuni conophytum sono fioriti!!!).
Proverei con qualchè fungicida,ma per quanto sono sensibili le aizoacee,mi sa che non cambia niente.La consistenza morbida non è normale,deve essere bello sodo.
Puoi aspettare altri consigli,questo e solo il mio parere!!!!... per quanto riguarda la mia esperienza (da solo 3 anni) con le aizoacee direi che nulla da fare,purtroppo!!!

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni...la cosa strana è che continua a crescere anche se è marroncino...forse è un bene?

però adesso mi fai preoccupare...povera piantina :(

Proverò sicuramente i consigli che mi hai detto :)

LIGIA

Giardinauta
Se vuoi informarti un pochino per la tua piccola leggi questo Pleiospilos nelii
Per il momento,almeno in questo periodo,direi di lasciarlo così senza travaso,cerca di spruzare un po' di fungicida e lascialo stare.
Vediamo dopo, pian pianino, come regisce e cosa succede.Speriamo bene!!!!
Spero che gli esperti ti daranno qualchè altre dritte e consigli per salvarlo e farlo star bene :)

ps leggi anche questo,se ti va....a me sembra interesantissimo Stranepiante
:Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ma secondo me ,non vorrei sbagliarm se la foto rappresenta la situazione attuale credo stia per fiorire, in genere questa pianta fa due foglie nuove e poi il fiore . Le foglie nuove sono in genere più scure delle altre due , quel tondino al centro è il fiore ,in genere fioriscono in questo periodo. Poi le vecchie foglie si seccano. Per questo non devi innaffiarle, spero che quelle macchie siano di ruggine . Sai se è stata colpita dal marciume come ti hanno già detto non c'è nulla da fare e te ne accorgerai subito che la pianta sembrerà sciogliersi e inizierà a piegarsi su se stessa , il fusto diventerà molliccio e cambierà colore. Comunque , appena la pianta va in riposo svasala cambiale il vaso, mettine uno soprattutto più profondo che la radice è lunga.

Ultima modifica: