• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi nel compostaggio domestico

×pubblicità

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a giugno dello scorso anno il compostaggio domestico, utilizzando il bio-composter che mi ha donato il Comune dove abito.Durante l'estate si sentiva il classico odore di "terriccio",ma poi non so se a causa dell'inverno con temperature superiori alla media,ma credo proprio che il processo si sia arrestato.Ho provato a versare acqua,ma si direbbe che oramai il contenuto non assorba più.Aprendo gli sportelli inferiori le ramaglie poste lì sotto sono secche e per nulla disfatte.Ora cosa posso fare?Ci sarà rimedio o dovrò buttare tutto?C'è modo di riattivare il processo di compostaggio ,ho sentito dire che bisognerebbe inserire del concime azotato o l'attivatore biologico a base di enzimi,risolverà la situazione ? Spero qualcuno abbia esperienza riguardo questo argomento,lo ringrazio anticipatamente.:flower: :Saluto: :flower:

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
compost

Anch'io ho il contenitore del comune ma ho fatto il compostaggio all'aperto in un luogo ombreggiato, cosicché il compost ha preso l'umidità necessaria ed è stato rivoltarlo con facilità più volte, almeno una volta al mese.

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao, 'remetto non sono una esperta ma solo una che si è appassionata al compostaggio. Anche io ho iniziato il compostaggio sei mesi fa ponendo la compostiera fornita dal comune in un luogo ventilato e in semiombra. Lo rivolto ogni tanto soprattutto quando vedo che i residui alimentari della frutta verdura o altro si stanno ammassando e soprattutto per evitare che si formino cattivi odori e onestamente ogni volta che rivolto il tutto vedo che la base si stà compostando bene anche se anche io noto che è un pò asciutta. Io non ho mai usato attivatori. L'unico vero problema è che il materiale da inserire dovrebbe essere triturato molto più finemente di come faccia io manualemente ma vabbé.... Io proverei semplicemente ad inserire il materiale di scarto e a rivoltare la massa (in teoria i liquidi delle bucce e materiale fresco dovrebbe bastare) e poi pazienta un pò vedrai che non ci sarà bisogno di buttare via nulla. Ciao Dida:froggie_r

Alto