• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi muffa + Nuovi arrivi

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Inizio subito con la bella notizia :D oggi sono andata all'Ikea e mi son portata a casa (dopo più di un'ora trascorsa a scegliere meticolosamente, con tanto di sguardi attoniti dei passanti :lol: ) ben due nuove Phal :love:
una giallina, direi quasi tigrata
DSCN2532.jpg DSCN2531.jpg
l'altra bianca e viola
DSCN2533.jpg DSCN2534.jpg

Bene, passiamo alla domandina :hehe:
Mentre ero lì che ripulivo le piantine da radici secche e via dicendo, mi sono resa conto che qualcosa era sfuggito al mio occhio indagatore al momento dell'acquisto :confuso: ...All'interno del vaso della mia Phal "giallina" ho visto dei grumetti bianchi poco rassicuranti... Da lì ha avuto inizio un lavoro certosino col quale ho praticamente estratto la pianta dal vasetto e -munita di alcool, forbicine, cotton fioc e attrezzini vari- ho tolto tutto ciò che avesse quella sorta di muffa e di pallini bianchi. Dopodichè ho lavato e disinfettato un minimo con dell'alcool il vaso, vista tra l'altro la presenza di muschio, e ho rinvasato la piantina con i pezzi del bark non "contaminato"... Ora mi chiedo e VI chiedo: ho agito nel modo giusto? C'è qualcos'altro che io possa fare?
Grazie del tempo e dell'attenzione :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai rinvasato in bark nuovo, non deve fare nulla
se hai riciclato parte di quello che era in quel vaso..
meglio che te ne procuri di nuovo e rinvasi nuovamente
i pallini bianchi indicano che quel bark è ormai degradato, quindi necessita di essere sostituito completamente

:Saluto:

Alto