ATRECAL
Aspirante Giardinauta
Salve, il mio problema riguarda una serra fredda e il metodo di irrigazione usato per quest'ultima. La serra fredda è ben strutturata, unico problema è che la posizione non la rende sempre soleggiata e al mattino sta in ombra. Di solito per irrigare le piante (tutte in vaso) uso un annaffiatoio con il getto stretto in modo da spruzzare direttamente sulla terra sensa fare buche a quest'ultima e sensa bagnare le foglie delle piante (specie varie, sono agavi, aloe, sedum, un echinocactus, un cereus, un parodia, il terreno delle piante è vario, ci sono piante con terreno drenante e piante con una terra non proprio ottimale ma che per il momento non posso sostituire) per evitare marciumi, causa il tempo di asciugo dell'acqua ristagnante tra le foglie delle piante (do l'acqua una volta a settimana nella bella stagione e nei mesi autunnali una volta ogni due settimane, inverno poca e sempre una volta ogni 3 settimane in modo da far ben asciugare il terreno). Il problema che vorrei porre riguarda questo, cioè la serra è spesso in ombra e ora anche poco ventilata (causa esterne non per mia colpa) io non posso più dare l'acqua come la davo prima, cioè manualmente e sarò costretto a eseguire un impianto del tipo a doccia, cioè che l'acqua cade dall'alto sulle piante bagnandole completamente. Rischio il marciume delle piante? Sapreste consigliarmi un metodo di irrigazione consono alla situazione?
Ringrazio anticipatamente.
Ringrazio anticipatamente.