• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di salute Aloe

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
IMG-20170923-WA0005[1].jpg IMG-20170923-WA0007[1].jpg
Io possiedo una aloe da giugno quindi non ho esperienza.... sapendo che è una pianta che non ama il freddo già in questo periodo l'ho messa al riparo pero mi sono accorto che dopo circa una settimana in casa ha fatto 3/4 foglie con delle macchie (vedi foto) dove se premo è tenera e addirittura non riesce a sostenere più il peso della foglia perché in quel punto si é assottigliata molto, sembra quasi che si sia prosciugata la foglia. Tutto questo me ne sono accorto perché vedevo che le foglie ultimamente erano orrizontali e non più verticali come sono sempre state.....
Mi sapreste aiutare a capire cosa è? E come risolverlo? Presto non vorrei che peggiori!!!!!
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Le foglie più vecchie di solito fanno così, prima si disidratano alla base e quindi si abbassano perché non riescono più a sostenersi e poi seccano completamente, controlla se tutte le più vecchie sono raggrinzite alla base. Se non è tra le foglie più vecchie potrebbe semplicemente aver bisogno di annaffiature più frequenti o potrebbe avere del marciume, controlla bene il colletto della pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
IMG-20170924-WA0008.jpg IMG-20170924-WA0007.jpg IMG-20170924-WA0006.jpg
É messa così la pianta come si vede in foto non é nell'attaccatura del tronco ma in mezzo alla foglia e poi anche una nuove lo ha ma molto lieve solo superficiale e non é tenera
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so cosa dirti. Non penso sia qualche fungo, sembrano quasi colpite da una grandinata, colpita da qualcosa, non so.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
La grandinata l'ha presa ma un mese fa questa cosa lo ha fatto da quando l'ho presa in casa... Ieri l'ho messa fuori al sole e gli ho dato l'acqua visto che era molto secca la terra e ora la lascio sotto la pioggia poi se vedo che non cambia la riprendo dentro domani sera.....
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Perché l'hai ritirata in casa? Che temperature ci sono all'esterno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
La notte più fredda c'erano 4 gradi ma di giorno 15/24 il fatto strano che di Aloe ne ho più di una ed é l'unica che ha fatto così....
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so cosa sia. Ti dico solo di non innaffiare più con queste temperature, se non spaglio il terriccio nella foto è umido, sotto i 10/12 gradi non si devono innaffiare più, mettila al riparo dentro casa nel posto più luminoso che hai. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il danno potrebbe essere causato dal passaggio da fuori a dentro casa, le piante grasse in casa soffrono e secondo me non è ancora tempo di ripararle.
Io le aloe le tengo tutte fuori d'inverno, la maggior parte sotto le serrette o comunque riparate dalla pioggia, ma alcune anche esposte alle intemperie essendo diventate piuttosto grandi e non so più dove piazzarle.
Considera anche che sono piante che vegetano meglio nelle mezze stagioni, quindi autunno e primavera, e necessitano ancora di innaffiature: direi che fino a fine ottobre bisogna bagnarle, evitando tuttavia di far loro prendere tutti gli acquazzoni di questo periodo mettendole un po' riparate sotto un portico, o un terrazzo, o dove hai posto. Se prendono acqua oggi, cerca di tenerle all'asciutto nei prossimi dieci giorni, in sostanza ;)
 

keven17

Giardinauta Senior
Il danno potrebbe essere causato dal passaggio da fuori a dentro casa, le piante grasse in casa soffrono e secondo me non è ancora tempo di ripararle.
Io le aloe le tengo tutte fuori d'inverno, la maggior parte sotto le serrette o comunque riparate dalla pioggia, ma alcune anche esposte alle intemperie essendo diventate piuttosto grandi e non so più dove piazzarle.
Considera anche che sono piante che vegetano meglio nelle mezze stagioni, quindi autunno e primavera, e necessitano ancora di innaffiature: direi che fino a fine ottobre bisogna bagnarle, evitando tuttavia di far loro prendere tutti gli acquazzoni di questo periodo mettendole un po' riparate sotto un portico, o un terrazzo, o dove hai posto. Se prendono acqua oggi, cerca di tenerle all'asciutto nei prossimi dieci giorni, in sostanza ;)
In generale e come dici ma tenendo conto della temperatura, del terriccio che dalle foto non sembra ricco di inerti, dal vaso grande e quindi contenente molta terra che deve asciugare e dell'umidità ambientale che credo sia elevata, per me dovrebbe cessare le irrigazioni, al massimo ha una crescita più lenta ma non rischia di far marcire la pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ah ora che ha preso la pioggia l'ho ripresa dentro visto che la notte viene freddo ed essendo bagnata volevo evitare che peggiorasse.... La cosa che non capisco é che ne ho molte di più piccole e non hanno fatto niente. Ora vedo se continua a peggiorare la riporto fuori e ci rimane il più possibile se invece ora che é dentro rimane stabile la lascio dentro..... comunque le fogle messe peggio le ho tagliate.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì è vero il terriccio è molto organico ma per le aloe non è un grossissimo problema, anche se questo non toglie che in primavera lo cambierei aggiungendo un 40% di inerti.
Clemy, controlla soprattutto colletto e fusto, se marciscono quelli la pianta diventa irrecuperabile. Al momento però a me non desta preoccupazione ;)
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
A sto punto non é che ci possa essere qualcosa alle radici che non riescono a dare più la sostanza? Su internet lo chiamano marciume radicale.... Può essere? O mi sbaglio perché le piante colpite dal marciume radicale sono completamente messe mali....
 
Alto