• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi di innaffiature

magnolia_08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio:
premetto che per quel che riguarda le piante sono un po' imbranata e ho sempre paura di sbagliare,
Io ho un falso gelsomino che ho piantato questa primavera in una fioriera di 60 cm di larghezza, 30 di altezza e 30 di profondità.
Durane l'estate le davo 3 lt d'acqua ogni due o tre giorni (prende il sole dalla mezza alle nove di sera) ed è andata bene.
Adesso però fa freddo (io sono di Torino) e non so mai quanto e quanto spessa bagnarla.
Lo so adesso mi direte "devi sentire la terra" e il problema per me è proprio questo perché la terra adesso è fredda e io non riesco a capire se è già ora di bagnarla o no
Voi come vi regolate? scusate devo sembrarvi stupida, ma è una bella pianta, anche ancora piccola e non ha nessuna foglia brutta, per cui ho proprio paura di sbagliare e farla morire!!
Mi aiutate?
Grazie
Elena
 
S

scardan123

Guest
D'inverno non si annaffia, se proprio non è davvero super secco.
PS: se puoi dargli un vaso più fondo è meglio. 30 cm non sono pochi, ma nemmeno tanti, ecco, sono un po' come il minimo sindacale.
 

Masolino

Bannato
Il balcone è coperto o scoperto e se piove la pianta si bagna ?
L'innaffiamento è condizionato dalle condizioni metereologiche: ad esempio, il freddo ventoso asciuga la terra e quindi occorre controllare lo stato del terriccio almeno settimanalmente, mentre se piove o nevica senza vento si può allungare il periodo.
Fa' una buona pacciamatura con torba che, oltre a proteggere la base della pianta, mantiene umidità e temperatura costanti.
Il vaso è troppo basso, te lo scrivo per esperienza personale; a primavera trasferisci il trachelospermum in un contenitore più alto, almeno 45, 50 cm.
Anch'io ho una pianta sul terrazzo, ma l'ho alloggiata in un vaso 50x50x70 e mi dimostra la sua ''gratitudine''.
Ciao.
 
M

margherita51

Guest
Bagnalo quando piove se il terrazzo è coperto o comunque nelle ore più calde. Se non riesci a regolarti prova a vedere sotto la superficie del terreno, magari in un angolino del vaso in modo da non disturbare le radici: se è asciutto anche sotto la superficie allora è meglio bagnare. In inverno è più facile che le piante muoiano di sete piuttosto che di freddo.
 
Alto