• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di fonetica

cassavetes

Giardinauta
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum..., spero che sia quella giusta. Vi propongo subito il mio dilemma:
Siccome non ho amici che conoscano i nomi delle piante, faccio appello alla vostra esperienza. In particolare non so come devo pronunciare i nomi di due piante:
Echeveria e Kalanchoe.
Per spiegarmi meglio:
Per quanto riguarda Echeveria: siccome è una pianta del sud america, uso lo spagnolo, dunque pronuncio "eceveria".
Kalanchoe invece la pronuncio come se fosse una parola italiana, dunque "calancoe". Tra l'altro esiste anche il termina Calandola, ma non so se è valido per tutte le Kalanchoe
Grazie a chi vorra aiutarmi.

Vagabonda

Florello Senior
non conosco la fonetica di queste piante, ti posso però insegnare che la pianta carnivora Nepenthes si pronuncia nepentes, non si scrive nephentes e quindi non si pronuncia nefentes. Scusa se non rientra nelle tue richieste ma non si sa mai nella vita
p.s. Per le altre carnivore: Drosèra, Dionèa, Sarracènia.

antylopenera

Apprendista Florello
Io ho sempre detto "echeveria", pronunciandola all' italiana, con la CH normalmente.
Per la Kalanchoe, ogni tanto mi viene il dubbio sul dittongo latino "oe" che si legge "e",
ma non credo si pronunci "calanche"!!!! :)
Non è una richiesta strana, sai?
Io, per esempio, mi son sempre chiesta COME si pronuncia "beaucarnea":
si legge uguale o, francesizzando, "bocarnea"??? :confuso:

Federica

Master Florello
Forse per capirci sarebbe meglio pronunciarle come le leggeremmo in italiano evitando di traformare i nomi in suoni strani che li rendono irriconoscibili....ciao!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dirti, anche perchè sono piante di cui non mi occupo di solito.
Una soluzione però sarebbe quella di consultare un dizionario italiano molto ampio, magari specifico della botanica, in cui sicuramente sarà anche riportata la pronuncia in alfabeto fonetico internazionale ipa (di solito c'è).
Se hai quella, poi non ti sbagli più.

Diversamente non è facile dare una risposta perchè alcune denominazioni vengono italianizzate, cioè le parole vengono lette male dall'inizio, poi la pronuncia errata soppianta quella corretta perchè ormai è entrata nell'uso.

Certo è che se sentissi pronunciare la bouganville come è scritta non mi piacerebbe molto e spero che non entri nell'uso comune.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per quanto riguarda Echeveria: siccome è una pianta del sud america, uso lo spagnolo, dunque pronuncio "eceveria".
...
Sbagliato! Tieni presente che i nomi delle specie di tutte le piante del mondo sono per convenzione LATINI e quindi la pronuncia corretta è proprio "ekevéria".

miciajulie

Fiorin Florello
elebar ciao!!!! concordo sul latino. però ci sono eccezioni. si trovano tante dejecta... peccato che la j in latino non ci sia...

Alto