• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Portulaca ed Euphorbia prostrata

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto tentando di tenere pulite le chiazze lasciate da un attacco di Pythium in previsione della trasemina, fra qualche settimana ma ho grossi problemi con le due infestanti in oggetto, che tra l'altro stanno proliferando anche nel resto del prato, nei punti dove l'erba è più rada. Ho provato ad usare un prodotto a base di MCPA al 22% (una delle percentuali più alte), alle dosi di 200 ml/100 litri ma le piante si afflosciano un po', perdono le foglie ma poi nel giro di un paio di settimane rigettano (soprattutto portulaca). Il resto delle altre infestanti (amaranti, abutilon, trifoglio, persino i convolvoli, ...) invece muoiono.
Si tratta evidentemente di specie poco sensibili a questo principio attivo? C'è qualcun altro che ha avuto le stesse esperienze?
Tra l'altro le etichette di prodotti a base di dicamba indicano esplicitamente che ad esempio la portulaca è poco sensibile a quest'altro e più diffuso principio attivo per cui non saprei proprio cosa usare.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I migliori p.a. per le foglia larga sono fluroxypir e triclopir. Con quelli non avrai problemi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Anche io ho lo stesso problema, ho comprato tanti prodotti a base di dicambra con pessimi risultati.
Puoi indicarmi qualche nome commerciale di prodotto?
In generale quei p.a. agiscono contro tutte le infestanti a foglia larga?
 
Alto