• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi alla Frithia Pulchra

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!!
Il secondo problema di cui parlavo nel post precedente riguarda la mia amata Frithia Pulchra.
E' evidente che sta poco bene....vedo le sue foglie marcire giorno dopo giorno e quelle più grandi sono diventate molliccie e hanno diversi taglietti lungo la loro superficie! Il problema credo, da assoluta inesperta, sia da imputare agli sbalzi termici subiti in questa primavera così instabile!!
Anche in questo caso vi allego una immagine per darvi maggiormente l'idea del problema: si tratta di marciume radicale secondo voi??

DSC_0024.jpg

Nelle ultime settimane ho provveduto ad innaffiarla con molta cautela soloquando il terreno era davvero asciutto, ma non sono certa di aver fatto la scelta più giusta!
Mi date una mano perchè ci tengo davvero tanto a lei!!

Giusy

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che sia molto utile sapere in che terriccio è,non mi smebra dei più adatti!!!ciao ciao

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
E' semplice terreno agricolo! é stata travasata un anno fa ed ha preso tranquillamente...da un paio di settimane noto però questo suo "affaticamento"!!

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lore.l!!
provvederò a sostituire il terreno come da te indicato (secondo te esistono in commercio composte già pronte per succulente?)...ma perchè se si tratta di questo non è avvenuto qualche mese dopo ma dopo più di un anno?
Secondo te posso nel frattempo procedere comunque con le innaffiature o è meglio sospenderle?!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In commercio non esistono terricci già pronti,ci sarebbe un vivaio che te lo spedisce anche a casa...ma ti viene a costare parecchio,ti comviene comprare gli inerti e fartelo da sola!!!All'inizio non succede perchè le radici hanno la composta dove sono che và bene e non soffrono,però a lungo andare c'è il soffocamento,le radici iniziano a marcire e la pianta collassa,stessa cosa che succedde alla cactacee che si comprano nei vasetti con torba!!!ciao ciao

Alto