• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi adesione diserbante alle foglie

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
carissimi esperti, ho un problema quando diserbo (dicamba+mecoprop) certe infestanti (portulaca, euforbia,ortica): l'acqua non bagna la foglia, si creano delle goccioline che per lo più scivolano via dalla foglia rendendo vano il mio lavoro; è come se la foglia fosse impermeabile. Diserbando il giavone con whip s, ho notato che se spruzzavo il suddetto erbicida sulle infestanti succitate queste si bagnavano completamente.
Che adiuvante posso usare per far si che le foglie si bagnino bene?
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andar bene un qualsiasi adesivante/coadiuvante/bagnante non ionico, io ad esempio uso questo ma ce ne sono molti altri in commercio. Ti consiglio di rivolgerti ad un consorzio agrario perchè nei garden centers o vivai non è di facile reperibilità.

cigolo

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
in consorzio mi hanno venduto Irol plus (http://www.siapa.mi.it/prodotto/65) ma non ha sortito nessun effetto: le goccioline continuano a non aderire alla foglia, è come se non lo avessi aggiunto al diserbante.
Quello che usi tu fa si che la folgia sia ben bagnata?
grazie

Può andar bene un qualsiasi adesivante/coadiuvante/bagnante non ionico, io ad esempio uso questo ma ce ne sono molti altri in commercio. Ti consiglio di rivolgerti ad un consorzio agrario perchè nei garden centers o vivai non è di facile reperibilità.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto sembra ok, mi stupisce che non porti benefici. Ma il problema qual'è? La portulaca ad esempio non muore? A me è capitato di trattarla anche senza adesivante ed è morta lo stesso, l'euforbia invece è più ostica. Che diserbante stai utilizzando e in che dosaggio e diluizione?

cigolo

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
il mio problema più grosso è l'euforbia: dove riesco a far rimanere qualche goccia sulla foglia muore subito ma il problema è bagnare la foglia. Come dicevo più sopra la loro foglia è come se fosse impermeabile (lo stesso effetto delle foglie del trifoglio): le gocce tendono a correre via

Il prodotto sembra ok, mi stupisce che non porti benefici. Ma il problema qual'è? La portulaca ad esempio non muore? A me è capitato di trattarla anche senza adesivante ed è morta lo stesso, l'euforbia invece è più ostica. Che diserbante stai utilizzando e in che dosaggio e diluizione?

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che prodotto usi? Quanto ne usi? Quanta acqua ci metti? Con cosa lo spruzzi? Normalmente con una pompa a pressione tarata per nebulizzare si riesce a far appoggiare sulla foglia una quantità sufficiente di prodotto che in ogni caso non deve mai arrivare al gocciolamento. L'euforbia in genere comunque è abbastanza ostica in quanto cresce molto quando fa parecchio caldo e i diserbanti per foglia larga sopra i 26° perdono notevolmente di efficacia, inoltre è un'infestante che nasce in continuazione, capita infatti che la pianta diserbata sia si e no morta che già ne sta sbucando un'altra.

cigolo

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
uso compo top team 20 ml/lt e 5 ml/lt di adesivante e uso una pompa a mano. Dalle mie prove ci vorrebbe l'olio che è all'interno del greenex e whip, quelli bagnano completamente la foglia

Che prodotto usi? Quanto ne usi? Quanta acqua ci metti? Con cosa lo spruzzi? Normalmente con una pompa a pressione tarata per nebulizzare si riesce a far appoggiare sulla foglia una quantità sufficiente di prodotto che in ogni caso non deve mai arrivare al gocciolamento. L'euforbia in genere comunque è abbastanza ostica in quanto cresce molto quando fa parecchio caldo e i diserbanti per foglia larga sopra i 26° perdono notevolmente di efficacia, inoltre è un'infestante che nasce in continuazione, capita infatti che la pianta diserbata sia si e no morta che già ne sta sbucando un'altra.

cigolo

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
infatti oggi ho messo 15 ml di whip in 5 lt d'acqua e poi ho aggiunto il diserbante top team e bagna perfettamente le foglie dell'euforbia e del trifoglio. Speravo che in commercio ci fosse qualcosa di specifico da aggiungere.
grazie a tutti

Allora mettici un po di greenex così si attacca meglio.

cigolo

Alto