• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematiche Olivo

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
a metà maggio in occasione degli innesti, ho scoperto che il mio olivo aveva preso il marciume radicale a alla base delle radici circa metà del fusto (una parte sottostante) era fradicio.
Avevo provveduto a pulire la parte e a pennellarla con della verderame sciolta in un pò d'acqua.
Dopo ho provveduto a stendere intorno della sabbia, con delle pietre intorno.
Da allora l'ho annaffiato pochissimo siccome sta nel prato comunque di acqua ne riceve ma non dando con la stessa intensità di prima che forse ne è stata la causa.
Da allora la pianta ha anche sviluppato rametti nuovi ma sembra che la crescita sia lenta e trovo qualche fogliolina un pò ingiallita di tanto in tanto.
Oggi sembra stazionario, ci sono serie possibiltà che si riprenda ? Posso aiutarlo con del concime o altro prodotto per ridargli vigore ?

Attendo con ansia vostre notizie soprattutto da esperti del settore. Grazie
Saluti
 

andrx

Aspirante Giardinauta
metti foto, comunque dalla mia poca esperienza direi:

è un'olivo, la crescita è lenta di natura (salvo polloni e succhioni che in sto periodo spuntano da tutte le parti)

le foglie ingialliscono perchè sono vecchie e c'è quindi il ricambio generazionale con nuove foglie
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
grazie posto l'immagine; comunque nell'immagine "Ulivo1" porto in evidenza che dalla pianta è uscita una sostanza acquosa e non capisco il perché.
Comunque per quanto detto, c'è una cura che posso fargli contro il principio di marciume ?
Inoltre come si può notare dalle foto ho provato a far fare quest'anno gli innesti ma non hanno avuto successo.
Saluti
 

Allegati

  • Ulivo1.jpg
    Ulivo1.jpg
    124,7 KB · Visite: 3
  • Ulivo2.jpg
    Ulivo2.jpg
    129,7 KB · Visite: 7
  • Ulivo3.jpg
    Ulivo3.jpg
    166,3 KB · Visite: 3

kiwoncello

Master Florello
Di norma le parti legnose colpite da marciume vanno asportate nei mesi freddi (da gennaio in là) in occasione della fase di potatura scavando attorno al ceppo. Lo stesso si fa (slupatura) sul tronco dove si deve arrivare al legno sano alla fine spennellato con prodotto rameico poco diluito.
 
Alto