• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema zucchini!

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao!
sono indeciso se postare anche nella sezione orto-frutteto, comunque vediamo...
Quasi un mese fa ho trapiantato alcune piantine di zucchino, le ho tenute per un paio di settimane sotto un tunnel: fin da subito ho notato queste macchie bianche ma ho pensato che si trattasse di alcune bruciature dovute al forte sole di questo strano aprile (e considerato che ho cresciuto le piantine da seme a mezzombra). Poi però anche le nuove foglie hanno presentato gli stessi sintomi, è evidente quindi che c'è un problema.

http://img485.imageshack.us/img485/661/zuc1ku3.jpg
http://img258.imageshack.us/img258/884/zuc2ro8.jpg
http://img352.imageshack.us/img352/3828/zuc4ib3.jpg
http://img485.imageshack.us/img485/661/zuc1ku3.jpg


Io penso che non si tratti di una malattia fungina: ho dato il rame già due volte e tutto sommato non ci sono state le condizioni (non le ho fatte bagnare dalla pioggia di fine marzo). Non è poi certo oidio e non c'è nessuna traccia di micelio o comunque di "qualcosa" che sporge dalla pagina.

Poi quello che balza all' occhio è la simmetria delle macchie, macchie che seguono tutte le nervature principali e si allargano in prossimità delle intersezioni secondarie.
Immagino che sia qualche carenza.
Sulla pagina inferiore, in prossimità delle macchie, non c'è assolutamente niente, tutto normale.
In ogni caso le piante stanno crescendo a vista d' occhio e tutto sommato sembrano non risentirne.
Qualcuno ha idea del problema che sta affliggendo questi zucchini?


PS: i primi fiorellini che stanno facendo capolino che faccio, li friggo o li faccio maturare?
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Le macchie che vedo non mi dicono niente.... azzarderei addirittura che non mi sembra niente di anormale......se fossero le mie lascerei cosi....senza dvvelenarle con niente, per quanto riguarda i fiori invece posso dirti con piu certezza....
I fiori maschili li mangi, i fiori femminili li lasci che faranno poi le zucchine.... la cosa è facile da discriminare
Il fiore maschile non propduce zucchine e ha uno stelo lungo, senza rigonfiamenti..., il fiore femminile ha il rigonfiamento della zucchina attaccato ad esso, appena spuntati si riconoscono facilmente.. si riconoscono anche dal... ''pistillo''' (spero sia quello) all' interno del fiore che è completamente diverso tra i due sessi... ma comunque vai sul sicuro... gambo lungo circa 5-10 cm da friggere senza gambo e con una minimini zucchina da zucchinare....

Dario
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Grazie Dario per la risposta,
aggiungo che queste zucchine le ho fatte nascere da seme, sementi biologici Coop, si tratta di zucchine di Faenza. Alcune piantine le ho date un po' un giro, a parenti e amici che abitano anche a 20 km da casa.
Ebbene, tutti hanno riscontrato questi "sintomi". Metto sintomi tra virgolette perchè forse è davvero come dici tu: sembra tutto normale.
 
Alto