• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema turbine claber

il Frank

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo e vi scrivo nella speranza possiate darmi una mano nel risolvere il mio problema.

L'anno scorso ho installato l'impianto d'irrigazione automatica nel mio giardino, è composto da due circuiti uno conta 3 irrigatori a turbina (colibri) e l'altro 2.

Premetto che non ho ad oggi misurato la pressione del mio impianto ma a detta dell'idraulico dovrebbe essere sui 2,5 bar, mentre la portata è di circa 20l/min.

Prima d'interrare l'impianto ho fatto le varie prove di funzionamento senza riscontrare particolari problemi.

Fatto sta che nel week end avevo deciso di ri avviarlo per il periodo estivo ma ho visto che le turbine non entravano in azione, i pop up si alzavano, l'acqua usciva ma la turbina non girava.

Nel prossimo week end volevo provare a smontare i pop up, ricontrollarli ed eventualmente pulirli anche se non credo ci sia entrato materiale estraneo.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? potete darmi delle dritte?

Grazie mille

il Frank

il Frank

Aspirante Giardinauta

Annabella

Aspirante Giardinauta
Il collare di protezione si installa in pochi secondi, si ci infila l'irrigatore colibrì attraverso il foro, il collare si blocca a filo della testina, così rimane a filo del terreno. Consiglio pulizia periodica all'inizio di ogni primavera della testina, in questo modo il mio impianto funziona sempre senza problemi. Questi irrigatori vanno bene solo per piccole porzioni di prato, quando non si vuole scavare in profondità e impiegare tubi in polietilene di piccolo diametro 16 o 20 mm., per superfici più grandi di 150 mq. bisogna passare a impianti interrati di tipo "tradizionale" con tubi da 3/4" o da 1", ma in questo caso a mio avviso si supera il confine del "fai-da-te" e ci si deve affidare a installatori profesisonisti, con un inevitabile inalzamento dei costi, ma d'altro canto un impianto interrato fa parte degli impianti di una casa, e questi devono essere realizzati a regola d'arte, onestamente il "fai-da-te" lo riserverei per lavori più semplici.
Ma questo ovviamente è solo il mio modesto parere, e lo esprimo in qualità di bricoleur da sufficienza stentata, ho un vicino che ha due mani d'oro, lui si che non avrebbe alcun problema ad installare qualsiasi tipo di impianto, io al massimo arrivo fino al colibrì system! Mario

pixie72

Aspirante Giardinauta
Questi irrigatori vanno bene solo per piccole porzioni di prato, quando non si vuole scavare in profondità e impiegare tubi in polietilene di piccolo diametro 16 o 20 mm., per superfici più grandi di 150 mq. bisogna passare a impianti interrati di tipo "tradizionale" con tubi da 3/4" o da 1", ma in questo caso a mio avviso si supera il confine del "fai-da-te" e ci si deve affidare a installatori profesisonisti, con un inevitabile inalzamento dei costi, ma d'altro canto un impianto interrato fa parte degli impianti di una casa, e questi devono essere realizzati a regola d'arte, onestamente il "fai-da-te" lo riserverei per lavori più semplici.
Ti devo contraddire.
Io, grazie a quello che ho imparato su questo forum (e ai consigli di s.e.t.d.), ho progettato e messo in opera un impianto per il mio giardinetto di 40 mq.
Per l'irrigazione del prato ho usato tubi da 25mm e irrigatori statici Hunter; tubi da 20mm per portare l'acqua fino all'orto e microirrigatori e gocciolatori Claber e Gardena per la microirrigazione del'orto e di alcune piante che stanno in quella zona.
Non sono un installatore professionista e quando ho inziato ad interessarmi all'argomento non ne sapevo assolutamente niente.
Se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque. :eek:k07:

il Frank

Aspirante Giardinauta
Il collare di protezione si installa in pochi secondi, si ci infila l'irrigatore colibrì attraverso il foro, il collare si blocca a filo della testina, così rimane a filo del terreno. Consiglio pulizia periodica all'inizio di ogni primavera della testina, in questo modo il mio impianto funziona sempre senza problemi. Questi irrigatori vanno bene solo per piccole porzioni di prato, quando non si vuole scavare in profondità e impiegare tubi in polietilene di piccolo diametro 16 o 20 mm., per superfici più grandi di 150 mq. bisogna passare a impianti interrati di tipo "tradizionale" con tubi da 3/4" o da 1", ma in questo caso a mio avviso si supera il confine del "fai-da-te" e ci si deve affidare a installatori profesisonisti, con un inevitabile inalzamento dei costi, ma d'altro canto un impianto interrato fa parte degli impianti di una casa, e questi devono essere realizzati a regola d'arte, onestamente il "fai-da-te" lo riserverei per lavori più semplici.
Ma questo ovviamente è solo il mio modesto parere, e lo esprimo in qualità di bricoleur da sufficienza stentata, ho un vicino che ha due mani d'oro, lui si che non avrebbe alcun problema ad installare qualsiasi tipo di impianto, io al massimo arrivo fino al colibrì system! Mario

Grazie mille! il collare con che materiale l'hai fatto? ho provato a fare un giro al negozio di bricolage ma non ho trovat nulla potesse andare bene!

Grazie ancora

Annabella

Aspirante Giardinauta
Il collare non l'ho mica costruito io eh? No no...l'ho acquistato già pronto, ha il codice 90250, è un accessorio del sistema Colibrì http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_a_goccia.asp?pn=2&fm=0&sz=49
Per quanto riguarda l'istallazione "fai-da-te" di un impianto interrato, mi sono messo messo da solo nella categoria dei poco esperti, leggo con attenzione tutti i commenti di questo interessante Forum, ho fatto più volte i complimenti agli esperti / installatori, io mi limito a realizzare impianti semplici nel mio giardino, ma sono convinto che i "mediamente bravi" possano realizzare dei progetti più complessi, rispettando le regole più elementari: pressione, portata, numero degli irrigatori, consumo degli irrigatori, lunghezza delle linee, diametro delle tubazioni, etc.
Un saluto a tutti gli appassionati di giardinaggio ospiti di questo Forum, ciao, Mario

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sono nuovo del forum,ma" vecchio" dell'irrigazione fai da te.Il mio imp. è tutto Claber ( interrato da circa 10 anni ) ed alcune volte anche a me si blocca qualche colibri ,ma la colpa è della pressione bassa della pompa o il colibrì sporco .

Annabella

Aspirante Giardinauta
Anche a me come a Saturno tutto funziona bene, l'errore che molti fanno è quello di calcolare male il numero degli irrigatori in base alla portata disponibile, questo vale per tutti i sistemi ovviamente, non solo per il sistema colibrì, certo che usando tubazioni "leggere" di diametro ridotto (da 16 o 20 mm.) bisogna stare ancora più attenti, non sono ammessi errori! Se gli irrigatori si sporcano è sufficiente smontarli e lavarli sotto l'acqua corrente, è un problema da poco. Certo, ci sono sistemi sicuramente più "professionali", io so solo che in poco tempo e con poca spesa sono riuscito a fare un impianto di irrigazione del mio piccolo giardino, la soddisfazione di esserci riuscito da solo senza l'aiuto degli esperti vale qualche lavatina degli irrigatori di tanto in tanto! Ciao a tutti, Mario PS L'impianto è chiuso da un mese, qui al nord piove sempre, chissà che non possa presto rimetterlo in funzione!!

skyrunner

Aspirante Giardinauta
l colibri, col quale mi trovo benissimo, ha una bassa portata. La turbina è attivata da piccolissimi getti alla sua base. Sono questi che col calcare si ostruiscono. Gli irrigatori a 360° calano di portata ma girano, mentre quelli a settori (es. 90 o 180°) tendono a girare con dfficoltà o a bloccarsi.
La pulizia è semplice e rapida. Io faccio così:
- Si svita il corpo centrale estraendolo dalla parte interrata.
- Si svita questo a sua volta separandolo dal resto. Rimane in pratica solo la testina.
- Si mette la testina a testa in giù in un recipiente (io uso 2 bicchierini in platica che poi getto) e si mette un poco di acido (lo uso puro per fare prima, così bastabno 10 secondi) disincrostante (io uso quello da idraulica). L'acido scende e pulisce dal calcare.
- Immegere l'irrigatore in acqua per pulirlo
- Rimontare e regolare la posizione per gli irrigatori non a 360°.

Sono anni ormai che faccio così, in una zona con acqua molto calcarea, e gli irrigatori non li cambio praticamente mai.

M.

Raffaelejo

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi, sono davvero alle prime armi ...
Ho dei colibrì anche io. Sono bloccati. Per pulire i filtri devo ' toglierli' dal terreno e quindi svitarli dall'impianto ??? Se così .... Mamma mia che lavoraccio !
Non riesco a sollevarli ... Vengono risucchiati in giù ...
Grazie a tutti
Raffaele

Alto