• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema tagliaerba

Mania2

Giardinauta
Riprendendo i tagli del prato ho notato che il mio rasaerba Mc Culloch M46-125R è come se perdesse un po' dell'erba tagliata sul lato sinistro della scocca. infatti mi si crea una strisciolina di erba tagliata e acciaccata sotto la ruota posteriore sinistra.
Tagliavo circa 3-4 cm quindi il residuo non era alto.
Non pioveva da più di 5 giorni perciò l'eventuale umidità dell'erba era limitata.
Sul lato destro invece nessuna perdita.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Ho dato un'occhiata alla lama e sembra a posto, l'avevo affilata di recente.
Potrebbe dipendere da una velocità di rotazione leggermente più bassa che non spinge a sufficienza verso il sacco?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le cause potrebbero essere molteplici o una concomitanza tra loro
per non " aspirare" il motore dovrebbe calare notevolmente....
a parte la più classiche....
o tagli erba troppo alta oppure....
...sei davvero sicuro che l' erba fosse davvero " asciutta?

-senso di rotazione?

-da che parte è l' imbocco dalla scocca al cestello?

-la lama hai scritto di averla affilata.....tra le "acciaccature"
pre affilatura e post affilatura...
quanta superficie ha perso la lama?
( é quella superficie che produce l' effetto aspirante e giá alcune marche le fanno e le montano, sopratutto per macchine hobbistico-economiche, con una superficie appena giusta per fare il loro lavoro)

-hai ben controllato il condotto e/ o non si formino aderenze o grumi al suo interno?

marco
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
La lama sta bene.
taglio basso.
ruota anti-oraria (visto dall'alto); imbocco centrale.
sotto scocca pulito.
Forse c'era più umidità di quella che ritenevo.
vediamo al prossimo taglio come va
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
senso antiorario ....l'erba rasata viene " mollata" a sx. invece che essere convogliata nel condotto....potrebbe anche essere che l'erba umida si attacchi alla scocca e poi quando diventa troppa ricada....
se poi ti va tienici informati sul come andrà a finire....
:ciao:
marco
 
Alto