• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema su pioppo bianco

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...una piccola consulenza....
vi posto le foto delle foglie del mio pioppo bianco...secondo voi è una...diciamo così...semplice eccesso di umidità o qualcosa di diverso...tipo maculature fogliari, ticchiolatura o ruggine fogliare?...grazie

Allegati

• SANY0206.jpg
    SANY0206.jpg
    103,6 KB · Visite: 384
  • SANY0207.jpg
    SANY0207.jpg
    100,4 KB · Visite: 645
  • SANY0208.jpg
    SANY0208.jpg
    93,9 KB · Visite: 556

aurex

Esperto di Bonsai
è in vaso di coltivazione da circa 2 anni...20%terriccio originale - 20% torba - 60% pomice....il problema è che per adesso ...per motivi di spazio le tengo in posizione ombreggiata...gli altri 2 che invece prendono sole dalla 13 in poi non hanno avuto lo stesso problema....e stanno benissimo...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda per esperienze sia mie che di altri. in vaso ( bonsai) il pioppo è davvero ostico.
soffre di ristagni ( e dire che in natura vive anche in acqua ), e di poca acqua, lo poti ha dei ritiri di linfa notevoli, molla rami senza preavviso...

non so aiutarti più di tanto.
io ho abbandonato, e ricorda cosa dico sempre, se non ne vedi in giro ( di bonsai intendo) qualacosa deve esserci.

aurex

Esperto di Bonsai
guarda ..sono 2 anni che li coltivo...ne ho tre prelevati in natura...ti posso dire che non ho mai coltivato un'essenza così forte ..così rustica ...mai un problema......e dico mai...tranne adesso...ma neanche mi preoccupa tanto perchè di sicuro la causa è l'eccessiva umidità...volevo solo identificare il problema per intervenire con il prodotto specifico....
p.s.
magari nella sezione bonsai un giorno di questi faccio un post con tanto di
documentazione fotografica....

ciao Franco

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il mio era un tremulo.
comunque ne ho addocchiato uno grosso e contorto, e nella speranza di arrivarci prima delle ruspe, dovre riuscire a raccoglierlo.
sempre un tremulo

il tuo mi sa un bianco

Alto