• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Siepe Ligustro

Pietroverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

L'anno scorso ho messo a dimora una nuova siepe di ligustro ovalifolium. Questa primavera l'ho potata a 20 cm e la ripresa vegetativa primaverile è stata fantastica. Le piante hanno messo germogli ovunque e la crescita era rigogliosa. Ora da quale settimana ca. 15 piantine hanno cominciato a deperire. Prima seccavano le foglie poi ho visto che secca una parte del tronco in basso e poi secca l'intero ramo (vedi foto). Le piante messe peggio, rimaste senza foglie, le ho giá sostituite ma il problema va avanti. Inizialmente pensavo fosse un attacco fungineo ma le piante sembrano sane. Insetti o altro non ne ho visti. Ho pensato pure Inizialmente al marciume radicale dato che ho usato un telo paciamante con la corteccia sopra ma non penso sia questo il problema. Chi può dirmi di più? Grazie
 

Allegati

  • 20230717_162714.jpg
    20230717_162714.jpg
    165,4 KB · Visite: 5
  • 20230717_162707.jpg
    20230717_162707.jpg
    196,4 KB · Visite: 6
  • 20230717_162555.jpg
    20230717_162555.jpg
    207,4 KB · Visite: 6
  • 20230717_162548.jpg
    20230717_162548.jpg
    188,2 KB · Visite: 6
  • 20230717_162414.jpg
    20230717_162414.jpg
    235,4 KB · Visite: 6
  • 20230717_162404.jpg
    20230717_162404.jpg
    152,8 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il deperimento delle piante è coinciso con il calo delle piogge e l'aumento delle temperature?
Siccome le piante "colpite" sono parecchie credo che il problema sia da ricercare in qualche cosa che, genericamente, interagisce con tutte le piante.
Di conseguenza direi che la colpa o è il terreno (hai rotto le zolle prima di mettere a terra le piante?) oppure l'acqua.
Non ci sono altri fattori comuni ad un numero così alto di piante.

Ste
 

Pietroverde

Aspirante Giardinauta
Non so, le zolle le ho rotte tutte. Questo fenomeno va avanti dalla primavera e dura tuttora. Lo strano è che ho una fila di 40 piantine sanissime poi c'è ne sono due o tre così deperite poi ancora una ventina belle e poi dopo ancora una decina di deperite miste a belle. Le piante sono pacciamate con un telo nero e sopra corteccia. Non so forse questo non fa respirare le radici e fa marcire le piante visto le innumerevoli precipitazioni. Però allora perché le altre sono belle? Ho visto che alcune di quelle deperite alla base stanno ricacciando dei germogli. Non so cosa fare. Ci sono vari rami interi che si piegano a causa di un tratto secco ostruito e poi di conseguenza seccano anche le foglie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so, le zolle le ho rotte tutte. Questo fenomeno va avanti dalla primavera e dura tuttora. Lo strano è che ho una fila di 40 piantine sanissime poi c'è ne sono due o tre così deperite poi ancora una ventina belle e poi dopo ancora una decina di deperite miste a belle. Le piante sono pacciamate con un telo nero e sopra corteccia. Non so forse questo non fa respirare le radici e fa marcire le piante visto le innumerevoli precipitazioni. Però allora perché le altre sono belle? Ho visto che alcune di quelle deperite alla base stanno ricacciando dei germogli. Non so cosa fare. Ci sono vari rami interi che si piegano a causa di un tratto secco ostruito e poi di conseguenza seccano anche le foglie.
Verticilliosi.
Le piante colpite estirpale e bruciale. Se tagli un rametto malato dentro è annerito anzichè verde?
 
Alto