• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rododendro

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti il mio rododendro ha alcune foglie in queste condizioni.
Tutti gli anni d estate presenta molte foglie in queste condizioni. Dubbio amletico: è un fungo o è causato dal sole ? La pianta in piena terra è esposta a sud.
e4u4e4yt.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
 

Velia

Aspirante Giardinauta
A sud? Il rododendro è una pianta da ombra o poche ore di sole, se puoi a ottobre spostala oppure organizza una maniera per ombreggiare, anche un ombrellone.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao se puoi postare qualche foto competa della pianta, visto la foto sembrano scottature solari ok.
 

frossie

Giardinauta
Grazie. Nel frattempo mi hanno gia confermato che sono scottature. La pianta è molto grande e in piena terra. Non la posso spostare. Troverò un modo x ombreggiarla

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
 

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aggiungo a questa discussione postando la mia foto, secondo voi si tratta di scottature? Anch'essa è esposta a sud.

RODODENDRO.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, ho qualche dubbio al riguardo ma non saprei dirti di che si tratta sinceramente
 

Delvi83

Giardinauta
Sono chiare scottature da sole....il Rododendro vuole clima fresco, poca luce diretta (e possibilmente non quella delle ore centrali del giorno) e frequenti annaffiature. Alte temperature, siccità e sole cocente causano i sintomi in foto
 
Alto