• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ristagno tea ibrida

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti raga.
Vi scrivo perche' ho paura di aver combinato una cacchiata :mad:
Mi spiego, due giorni fa' da me in sicilia ha fatto una giornata di caldo assurdo 8tanto per cambiare !!!) ho notato la sera, che il terriccio nel vaso della mia tea era completamente secco, cosi ho innaffiato sicuramente piu' del dovuto !! infatti pochi minutii dopo mi son trovato con tutta l'acqua nel sottovaso, che ho prontamente eliminato. Adesso ho tolto il sottovao acneh se non che durante la nottata qualcosa ha buttato, ma poca robba, schizzetti di acqua.
Coem vedete dalle foto, la rosa si e' afflosciata un po' ed ancheil bocciolo piu' grande in cima si e' piegato a testa in giu'. Ora, nonostante il caldo e' due giorni che non la bagno perchè, al di la' dello strato superficiale, il terriccio sotto e' ancora umidino. Che faccio ? continuo a nonbagnarla ? e sopratutto, c'e' speranza che il bocciolo si raddrizzi o rimarrà cosi ormai ? Gia' che ci sono vi pongo una domanda....quando la rosa tra un po' sboccierà, dopo l'appassimento a che altezza la devo taglaire ? e come ? grazie.
Un bacioa tutti

http://img8.imageshack.us/i/abcd0003g.jpg/

http://img8.imageshack.us/i/abcd0002ziz.jpg/

http://img8.imageshack.us/i/abcd0001yjb.jpg/
 
S

scardan123

Guest
Secondo me la rosa è giù perché ha sete, concordo con lorenzino ( o lorenzone? :lol:) e forse ha anche troppo sole / caldo.

Probabile anche che l'acqua sia subito scappata fuori perché il terriccio è talmente secco da essersi indurito dientando quasi impermeabile. Bagnala bene e piano, con pazienza, lasciando che la terra beva. Man mano che il sotto vaso si riempie, glielo svuoti sulla testa.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
lorenzone, come al solito, è sempre d'accordo con scardan! :lol: Addirittura dalla prima foto semprerebbe che il pane di terra sia talmente secco da staccarsi dal vaso: se accade questo l'acqua tende a defluire attraverso l'intercapedine vaso/terra passando solo in minima parte dalle radici.
 

Similar threads

Alto