• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema prato

sbuell

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
con la prossimità della primavera ho concimato il a base di azoto a lento rilascio il prato ancora dormiente.
dopo qualche pioggia mi ritrovo una situazione con delle macchie evidenti (vedi foto) che provo a descrivere a parole:
-crescita molto meno evidente
-verde molto meno intenso
-sezione del filamento più mingherlino
in oltre è abbastanza rada forse anche per una semina fatta male 3 anni fà.
innanzi tutto vorrei capire che ne pensate e
cosa mi consigliate di fare tipo approfittare di una pioggia e rimpinguare con nuovi semi oppure zappare la zona e rifare ?
http://i57.************/2u55n2u.jpg
grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la foto non si vede perchè l'hai caricata su uno dei siti bannati dall'admin, prova a ricaricarla qui.

cigolo
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao in quel punto il prato sembra un po' asfittico... Credo il problema possa impuntarsi al tuo top. L'erba sembra secca, magari vedendo delle immagini più dettagliate si capirebbe meglio. L'erba intorno sembra un po' altina quindi ti consiglio di tagliarla (ricorda mai più di 1/3 della sua altezza totale). Ti consiglierei una bella rastrellata energica e una conseguente trasemina.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

sbuell

Aspirante Giardinauta
Ciao in quel punto il prato sembra un po' asfittico... Credo il problema possa impuntarsi al tuo top. L'erba sembra secca, magari vedendo delle immagini più dettagliate si capirebbe meglio. L'erba intorno sembra un po' altina quindi ti consiglio di tagliarla (ricorda mai più di 1/3 della sua altezza totale). Ti consiglierei una bella rastrellata energica e una conseguente trasemina.


Sent from my iPad using Tapatalk

grazie della risposta
ieri sono stato dal mio consorzio di fiducia e mi ha consigliato un aereatore su amazon
provo poi vado con nuovi semi a rimpinguare
ma qual'è il momento dell'anno giusto per aerare
 

millo80

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta
ieri sono stato dal mio consorzio di fiducia e mi ha consigliato un aereatore su amazon
provo poi vado con nuovi semi a rimpinguare
ma qual'è il momento dell'anno giusto per aerare

Bene! Che arieggiatore ti ha consigliato? Io ho un al-ko preso su amazon e devo dire che mi trovo molto bene.
I periodi di arieggiatura o scarificatura sono quelli post stress prato quindi parliamo di primavera e fine estate. Questo per diversi motivi: per togliere l'erba morta "feltro" derivante appunto dai periodi di stress (inverno ed estate), per permettere al prato di respirare meglio e nutrirsi meglio con le concimazioni che farai in questi periodi. Inoltre in primavera e fine estate il prato cresce e avrà modo di riprendersi da questo stress a cui lo sottoporrai arieggiando.
Solitamente tale lavoro viene svolto a fine marzo inizi aprile ma credo che sei ancora in tempo.

Di solito si opera così:

- taglio basso (ma non bassissimo)
- arieggiatura
- passaggio con tagliaerba per raccogliere i residui
- eventuale trasemina
- concimazione

Buon lavoro!
 
Alto