• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pomodori

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quest'anno quasi tutti i pomodori vengono come quelli in foto sapete dirmi come mai? 20160911_113725.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

alerux

Aspirante Giardinauta
Tutti i giorni 5 minuti alle 9 del mattino e 5 alla sera con tubo poroso.
I pomodori sono 2 piante in vaso da un metro per 50 di profondita

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Meglio darne di più, ma a giorni alterni ( la terra si deve asciugare) e una volta sola, alle 17 mi sembra un pò presto se fai con acqua fredda se esposti a pieno sole.

Crimson king

Florello
Prova come hai detto, verifica comunque il giorno dopo, che non irrighi, con una cannuccia se il terreno risulta umido sotto i 3 cm, altrimenti devi aumentare oltre i 15 minuti.

META

Giardinauta Senior
Di solito è proprio per mancanza d'acqua come ha fatto capire Crimson, quando questa si rende disponibile la pianta tende a "pompare" il più possibile spaccando il frutto. Inoltre concordo che va dato da bere alla sera tardi o meglio mattino presto (la terra deve essere fredda). Va aumentato il tempo di irrigazione. Inoltre considera che in vaso anche le radici sono riscaldate, se riesci la prossima volta copri i lati proteggendoli dal riscaldamento solare il più possibile, questo diminuirà anche l'evaporazione. Per la mia esperienza ritengo che la terra deve essere bagnata ben più in profondità, importante è che non ristagni e non rimanga zuppa.

Alto