• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantumazione

MaxInErba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Uno dei grossi problemi del mio giardino è l'impossibilità di piantare alberi o piante, in quanto sotto ci sono i garage condominiali. Mi chiedevo se esistono piante o alberi che eventualmente si possono far crescere ugualmente avendo a disposizione forse un metro circa in profondità di terreno.
Altrimenti quali altre soluzioni ci potrebbero essere?

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
premetto che non ne so molto, ma credo che a parte fiori o bulbi le piante che fanno tante radici siano da scartare. Però potresti usare dei vasi abbastanza capienti, ho visto a casa di un'amica un meraviglioso limone non in terra piena ma nel vaso. Anche gli aceri, gli olivi possono stare in vaso.
:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Tranquillo, scegli arbusti non grandissimi, per il resto comunque puoi stare tranquillo perchè le radici si fermano al cemento e proseguono in orizzontale.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Infatti! se l'impermeabilizzazione è stata ben fatta non dovrebbero esserci problemi.DI radici che si trasformano in trapano non ne ho ancora viste,se la gettata di cemento è eseguita a regole d'arte.
Cmq scegli alberi che non diventino enormi....scarta Salici,pioppi,abeti,cedri,platani,ippocastani ,olmi etc etc
Prediligi Maggiociondolo(laburnum),Sangue di Giuda(cercis)Ciliegi da fiore(prunus)Meli da fiore(malus)Clerodendro et cetc

V

vinceco

Guest
Salve a tutti

Uno dei grossi problemi del mio giardino è l'impossibilità di piantare alberi o piante, in quanto sotto ci sono i garage condominiali. Mi chiedevo se esistono piante o alberi che eventualmente si possono far crescere ugualmente avendo a disposizione forse un metro circa in profondità di terreno.
Altrimenti quali altre soluzioni ci potrebbero essere?
mai sentito parlare di giardini pensili?
con un m etro di terreno ci puoi mettere di tutto ,il problema potrebbe essere il peso ,ma credo che a quello ci hanno pensato gli ingegneri che hanno fatto i garage.stai tranquillo- a puoi fare di tutto ,i giardini pensili sono ilfuturo anche come isolamento sia acustico che termico.
ciao

vincenzo

Alto