• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantina di limone

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum.
Vi scrivo per capire quale fosse il problema della mia pianta.
Mesi fa ho piantato il seme di un limone nel vaso e dopo poche settimane è iniziata a spuntare una piantina che ad oggi continua a crescere.
Purtroppo sembrerebbe essere affetta da qualche problema poichè le foglie appaiono ingiallite e puntinate come da foto sottostante:

Di cosa si tratta?
Come posso curarla?

Grazie

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento.
In effetti sotto le foglie ho notato dei puntini neri che ho tolto passando sopra il dito.
Ho fatto caso che la terra messa nel vaso del limone, acquistata al supermercato, ha prodotto dei moscerini.
È questa forse la causa?
C'è qualche rimedio naturale?
A questo link http://www.tecnologia-ambiente.it/antiparassitari-naturali-fai-da-te ci sono dei rimedi naturali: quale mi consigliate?
Ho anche acquistato questo concime in fiale http://distribuzionemoderna.info/news/dueci-lancia-il-concime-in-fiale-agrumi-plus che consigliano di usare da Marzo; potrebbe andare bene?

Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rimedi naturali nella maggior parte dei casi sono delle bufale, nutrite dal web, dove ognuno può tramandare informazioni a proprio piacimento senza nessun fondamento. Hai fatto bene ad eliminare gli acari dalle foglie, però devi fare attenzione perchè si riformeranno, per ora puoi pulirla spesso oppure usare un acaricida o un insetticida piretroide come tamponamento momentaneo.
Per quanto riguarda il terriccio ti consiglio di cambiarlo, se sono sciaridi le loro larve danneggiano le radici delle piante.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli agrumi crescono in piena terra, ti basta mescolare in porzione terra da giardino e terriccio nuovo.

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho possibilità di reperire la terra da giardino e pertanto dovrò acquistare un sacchetto di terreno per agrumi ;)

Alto