• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta di cetriolino

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un problema, e chiedo il vostro aiuto.

Ho piantato circa 3 settimane fa, dei semi di cetrolini, che adesso sono in ottima forma e stanno crescendo a vista d'occhio. Ma c'è un problema.

Ho notato che sotto le foglie ci sono piccolissimi insetti bianchi che volano, e che credo mi smangiucchiano le foglie. Cosa sono? Ed eventualmente, cosa posso fare?

Quale sarebbe un buon metodo per far sparire questi maledetti insetti che credo portino fastidio alla pianta??
Possibilmente un metodo naturale. Ho già provato con il preparato all'aglio, spruzzato peraltro ben due volte, ma quei maledetti sono ancora li.

Grazie a tutti dell'aiuto!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un metodo naturale molto efficace, il preparato d'aglio va bene sulla bruschetta.
Usa della carta moschicida gialla per catturare gli adulti, mentre per le uova dell'olio minerale estivo. Mentre se vuoi un metodo risolutivo da usare una volta sola, confidor.
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma se spruzzo dell'insetticida normale, cosa succede? Potrebbe morirmi la pianta?

Brandegeei, in un litro d'acqua quanti ml di confidor devo mettere??
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Forse ho risolto il problema. Ieri ho preso del sapone di marsiglia sciolto e 750 ml di acqua. Ho spruzzato il tutto sulle foglie, e quei maledetti sono scomparsi...non ce ne sono più. Ma ovviamente farò la seconda spruzzata a distanza di una settimana...

Vedrò cosa produrrà sta cosa...

Grazie comunque brandegeei per gli ottimi consigli...
 
Alto