• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema photina

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo aiuto, è diverso tempo che noto delle maculature sulle foglie delle photine impiantate lo scorso settembre..Non ho mai dato molto peso ma ora con la ripresa vegetativa vedo che alcune foglie si stanno staccando e altre sono piegate all' ingiù... ho trovato una discussione in rete dove parlano di situazioni di stress ma anche di attacco fungino...quindi chiedo a voi che siete esperti, è solo stress o malattia? Eventualmente in casa ho già tebuconazolo, propiconazolo, azoxystrobin e propamocarb (che tengo per eventuali problemi al prato)
Grazie
http://imgur.com/NgApLvy
http://imgur.com/w6gXPss
 

Crimson king

Florello
Per me potrebbe essere un fungo si sviluppa con l'aumento dell'umidità devi potare e arieggiare il più possibile asportare tutte le foglie colpite o rametti raccogli tutto per bene butta tutto in una sacco chiuso o incenerisci tratta poi le piante con prodotti specifici . Comunque ci sono esperti che forse diranno meglio in merito
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora non puoi fare nulla, concima le piante e proteggi le nuove foglie a distensione delle stesse e in autunno.
 
Alto