• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema phal

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti soci del forum!!!!!!!!!!!!!! Anche oggi ho un quesito per voi.......
Dunque..............Phal nuova in cucina.... é un problema secondo voi? Credete che il fumo e i vapori che si formano mentre si cucina creino dei problemi alla pianta?
 

Alex81

Master Florello
ma cosa fai tu in cucina per pensar di nuocere ad una pianta!!?? -.-" spostala piu vicina che puoi alla finestra che prende na boccata d'aria di tanto in tanto :D
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!! Effettivamente è vicino alla finestra.......................e ha perso tutti i fiori! In giro di una settimana i fiori sono tutti appassiti... dovuto sicuramente alla finestra affianco alla pianta che mamma lascia aperta x cambiare aria........e lei continua a insistere che è dovuto al fumo e ai vapori mentre si cucina.... ma può essere mi dico io? Se era affianco alla strufa e ci andava vapore caldo o schizzi di olio potevo capiire ma è dall'altra parte della stanza!!!!!!!!!!!!
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
si ,certo ,le correnti d'aria fredda fanno cadere i fiori.
e anche (ho letto da qualche parte) se ci sono delle mele in cucina ;sulle correnti d'aria confermo,ho sperimentato,delle mele non so ...
poi vicino alla finestra che vuol dire?le phale non amano il sole diretto anche se hanno bisogno di tanta luce...la finestra è schermata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanto tempo erano aperti i fiori?
potrebbe semplicemente essere a fine fioritura, quando appassiscono così in fretta tutti assieme in genere secca anche lo stelo

evita le correnti d'aria e anche i colpi di caldo della stufa.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Non credo che siano già a fine fioritura xkè ha tanti bocci o anche loro sono "rugosi"...non tutti però... due o tre sono diventati gialli praticamente appena arrivati a casa....non sono preoccupata però...la pianta è davvero bella sia per le foglie che per le tantissime radici che ha sia dentro che fuori dal vaso.. non avevo mai visto tante radici aeree in una sola pianta!!!!!!!!!!! Sono solo un pò dispiaciuta per aver perso la fioritura per mia madre non per altro....
Io ho tante orchi a casa del mio ragazzo e stanno benissimo e le fioriture durano un infinità di tempo e, per la prima volta in vita mia(non mi sembra ancora vero a dir la verità) ho tre piante con uno stelo e uno con un keiki e mi danno, nel loro piccolo, tante soddisfazioni. Sono sicura che sia fortuna...ma a casa di mamma niente!!!!!!!!!!!! In giro di un mese un dendro con le foglie bruciate (come non si sa xke non vi arriva sole diretto e poi ci sono le tendine) e sfioritura ultra rapida e ora questa phal!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono sicura che la sfioritura sia dovuta a un colpo d'aria ma lei continua ad insistere che in cucina non va bene xke gli fa male e per questo che si sono seccati i fiori!!!!!!!!!! Uffi!!!!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D potresti sempre assecondarla e spostarla in un altro locale, trova una posizione adeguata che non sia in cucina.
altrimenti succede che convinta che non vada bene lì dove sta, tua madre la sposta altrove, magari in posizioni non adeguate

:Saluto:
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
La ho appunto messa in cucina perchè credo sia il posto più adatto....é il posto più luminoso e caldo di tutta la casa...e poi la possiamo vedere spesso...

Normalmente le mettiamo in sala ma è una stanza fredda e un pò buia in quanto non riscaldata e per via di uno spesso tendone....infatti le phal ci sono sempre decedute...mentre le cambria riescono bene o male a salvarsi...ma loro hanno altre temperature.....

credo che l'unica soluzione sia aspettare che arrivi il vero caldo e spostarla in sala aprendo il tendone x la luce..... e la vedremo di tanto in tanto.....
 
Alto