• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema motore Honda GCV160 nuovo (cicchetto si/no - esiste? / calo giri) etc etc

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un rasaerba marina system con motore honda gcv160. Macchina nuova comprata da poche settimane.
Prima domanda, ma il cicchetto per agevolare la partenza a freddo esiste su questo motore? Il manuale pare indicarlo, ma io non lo trovo proprio da nessuna parte!!
Seconda domanda, perche' a volte il motore improvvisamente comincia ad andare su e giu di giri di continuo fino a spegnersi da solo dopo qualche minuto? Per riavviarlo poi devo tirare la cordina di avviamento per almeno una decina di volte e poi finalmente riparte. DIte che un difetto del motore? O la candela ? O cosa puo' essere? Il livello dell'olio mi sembra ok e la benzia e' normale benzina da distributore.....
grazie dell'aiuto!!
 
K

Kakugo

Guest
Tutti i motori delle ultime generazioni hanno primer e starter automatico. In sintesi non c'è bisogno di fare nulla per farli partire a freddo.

Riguardo il problema di giri, come prima cosa assicurati che il cappellotto della candela sia cacciato dentro fino in fondo. Poi prova ad aprire e chiudere il rubinetto della benzina due o tre volte. Mi raccomando che ci sia benzina nel serbatoio... :lol:
Fatto quello, hai fatto tutto quello che da proprietario potevi fare. La macchina è nuova ed hai pagato la garanzia, portala in assistenza.
 

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
Fatto quello, hai fatto tutto quello che da proprietario potevi fare. La macchina è nuova ed hai pagato la garanzia, portala in assistenza.

il cappellotto della candela sembra essere dentro bene.
ultima cosa, potrebbe essere che ho messo troppo olio? con troppo olio il motore tende a spegnersi?
 
K

Kakugo

Guest
Sì, ma devi avere veramente esagerato. Tieni conto che il GCV160 tiene mezzo litro d'olio esatto.
 

PaSk21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un rasaerba marina system con motore honda gcv160. Macchina nuova comprata da poche settimane.
Prima domanda, ma il cicchetto per agevolare la partenza a freddo esiste su questo motore? Il manuale pare indicarlo, ma io non lo trovo proprio da nessuna parte!!
Seconda domanda, perche' a volte il motore improvvisamente comincia ad andare su e giu di giri di continuo fino a spegnersi da solo dopo qualche minuto? Per riavviarlo poi devo tirare la cordina di avviamento per almeno una decina di volte e poi finalmente riparte. DIte che un difetto del motore? O la candela ? O cosa puo' essere? Il livello dell'olio mi sembra ok e la benzia e' normale benzina da distributore.....
grazie dell'aiuto!!

apposto ZapMangusta io e te ci possiamo dare la mano, ho il tuo stesso identico problema, a me lho fa dopo 10minuti che sto lavorando, e fin ora in 3 centri assistenza nessuno e riuscito a risolverlo..
 
K

Kakugo

Guest
Secondo me il vostro non è un problema di carburazione ma di carburatore: in passato c'è stata una grossa partita di carburatori Keihin difettosi. Honda ha mandato fuori la parte ridisegnata da sostituire in garanzia, ma l'operazione non deve essere andata a buon fine perché di motori con problemi come i vostri continuano a saltarne fuori.

Purtroppo l'unico modo per sapere se il carburatore è da sostituire è andare da un concessionario (non solo centro assistenza) Honda colla matricola del motore. Operazione non proprio facile facile perché questi centri sono distribuiti a macchia di leopardo sul territorio ed Honda non ha un database online per i motori in cui controllare eventuali richiami.
 

PaSk21

Aspirante Giardinauta
ZapMangusta, HO FINALMENTE RISOLTO!!!!
con un tentativo stupidissimo, io ho sempre pensato che non arrivasse benzina, o almeno troppo poca
e ho eliminato un pezzo "la chiusura del serbatoio" (di cui allego foto) forse ostruito , danneggiato, ma #chissenefrega ora praticamente è a presa diretta, dal serbatoio scende e va direttamente al carburatore
ora va una bomba! dico solo che ho fatto 3 volte il pieno, mai surriscaldato, mai morto.
provaci anche tu, fa quest tentativo stupido, compra un tubo della benzina e fagli la presa diretta!
e soprattutto fammi sapere, se anche tu come me risolvi
 

Marcello

Master Florello
nel post 8 non c'è alcuna foto....riprova ad inserirla da modalita' avanzata.
 
Ultima modifica:

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto. Dopo un periodo di abbastanza buon funzionamento ora non riesco piu a far partire il motore! Zero. Ho smontato la candela ed ho notato che in fondo dove c'e' la parte filetatta e' sporca di olio ed e' nera. E' normale questa cosa? Puo' essere dovuto al fatto che ho messo troppo olio motore? Tengo a precisare che la settimana scorsa avevo coricato su di un fianco il tagliaerba per smontare la lama per affilarla. Puo' essere che sia entrato olio dove c'e' la candela o nel filtro aria? Grazie dell'aiuto! Non so piu cosa fare.....
 
K

Kakugo

Guest
Monta una candela nuova (pochi euro) e rifai il livello dell'olio. Il GCV160 tiene esattamente mezzo litro d'olio. Se non vuoi cambiare la candela, puliscila con carta assorbente, scalda l'elettrodo su fiamma e poi dalle un colpetto con una spazzola di fil di ferro.

Per quanto riguarda il filtro dell'aria, levalo e dagli un'occhiata: se è macchiato d'olio, ne riparliamo. Infine dai un'occhiata allo smorzafiamma: lo puoi accedere semplicemente smontando la copertura della marmitta (tre bulloni). Lo si pulisce colla spazzola di ferro.

PS: quando caverai l'olio per rifare il livello, usa un contenitore graduato per vedere quanto ce ne era dentro.
 

ZapMangusta

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscito a capire qual'e' il problema. filtro aria.
appena lo metto su il motore non parte neanche a piangere, appena lo tolgo parte al primo colpo.
ho notato che un po' imbevuto di olio.
secondo voi come mai? troppo olio messo nel motore? o perche' ho inclinato il tosaerba?
ora meglio cambiarlo o si puo' lavare con della benzina o diluente?
grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
si forse lo hai inclinato.Al mio motocoltivatore l'olio del filtro era entrato nel cilindro facendo fumo bianco per 20 secondi.Nebbia.

lo puoi provare a lavare se il materiale è compatibile con l'acetone,se è di carta non so se potrebbe risolvere.
male che vada lo cambi.Tieni conto che l'olio ha formato una barriera al passaggio.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il tosaerba va sempre inclinato collo scarico verso il basso... così facendo anche se esce olio i problemi sono limitati ad un pò di fumosità nei primi minuti di lavoro. Detto questo è probabile che il motore sia comunque alto di olio: rifai il livello.

Per il filtro aria, quelli usati sui GCV di Honda sono in carta, soffiabili ma non lavabili. Se è inzeppato d'olio, cambialo. Originale costa sui 12€, non originale sui 10.
 
Alto