• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema lonicera

njnye

Florello Senior
Ho una Lonicera periclymenum 'Chic et Choc' (cultivar nano) che dal primo momento (acquisto online in autunno, all'apertura del pacco c'era solo botrite) ha avuto qualche problema quindi sono molto sul chi vive quando vedo segnali di malessere. In generale sta bene, è in preparazione la fioritura, ma alla base ho trovato le foglie ingiallite e con alcuni puntini.
Cosa può essere?
a2ac5f6460426a18024ba4200a430e6d.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sbaglio o con le lonicere avevi già avuto problemi? Usa un buon concime e dalle un funghicida generico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao brandegei....
anche la mia quest'anno ha prodotto tante foglie gialle....
io credevo fosse clorosi....
dici davvero che serve anche un fungicida....se si quale tipo che glielo do subito....
come concime quest'anno ho dato del pellettato equino a inizio primavera
le mie piante sono tutte in vaso...
grazie
marco
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:( sono " solo" foglie gialle....
niente macchie niente seccumi niente bestioline strane....niente altro solo il giallo...
 

njnye

Florello Senior
Ciao
ma sbaglio o con le lonicere avevi già avuto problemi? Usa un buon concime e dalle un funghicida generico.
Non direi di avere problemi "con le lonicere". Li ho sempre e solo con questa lonicera specifica.
Come concime al momento del rinvaso (a primavera) ho messo il granulare a lenta cessione, quindi dovrebbe essere a posto. Riguardo alle foglie ingiallite, sono spuntate su varie piante dopo che è esploso il caldo torrido (e ora abbiamo 15 gradi...). Volevo quindi essere sicura che non sia stress ma altro da identificare.
Non so quanto si capisca da questo esempio, ma ci sono anche dei puntini neri che non so come interpretare (nella foto lamina superiore e inferiore della foglia):
b26f54edffcb90a88da9f912342bb041.jpg

870e151b5d5b6251b5895322ad3dec20.jpg

Per il resto sta bene, prepara la fioritura e continuano a spuntare germogli nuovi. Ma l'ingiallimento ha già svuotato tutta la base...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un fungo favorito dall'umidità che attacca le foglie basse? Prova a dare una passata di verderame: male non fa. Le foglie malate allontanale!
 

njnye

Florello Senior
Mi consigliate un buon funghicida sistemico? Perché ne ho uno specifico per ruggine, oidio e ticchiolatura e mi servirebbe a poco in questo caso...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusatemi da un po piu di un annetto avrei qualche difficoltá ad arrampicarmi per fare un paio di foto della lonicera....( pensavo si sapesse)
se per questo ho procurato disagio...
brandegeei fa lo stesso ti ringrazio ugualmente e non posso far altro che
uscirmene....scusa njnye
ciao
marco.enne
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti ho chiesto a suo tempo di mettere delle foto della tua pianta marco.enne, dire ha foglie gialle non può dare nessuna indicazione di genere. Tutte le foglie hanno un loro ciclo e puoi ingialliscono cadono e muoiono, dunque usare un funghicida che ho consigliato per un'altra pianta per un motivo diverso non ha senso.
 

njnye

Florello Senior
scusatemi da un po piu di un annetto avrei qualche difficoltá ad arrampicarmi per fare un paio di foto della lonicera....( pensavo si sapesse)
se per questo ho procurato disagio...
brandegeei fa lo stesso ti ringrazio ugualmente e non posso far altro che
uscirmene....scusa njnye
ciao
marco.enne
Ma figurati, e di che ti devi scusare? Ho capito a cosa ti riferisci (mi dispiace davvero molto). Magari nel tuo caso è semplice stress idrico, visto che ha fatto tanto caldo di colpo (e poi freddo di colpo). Ho visto una lonicera in piena terra che si sta defogliando alla base. La mia penso abbia un fungo, perché è progressivo (e i puntini sulle foglie mi convincono poco). Cercherò il rameico che così lo darò anche sulle rose, vediamo cosa trovo in vendita...
 

njnye

Florello Senior
Riporto up perché dopo la pioggia degli ultimi giorni la situazione è peggiorata.
Danni più evidenti:
4e16c3e629443f4ffa33ac414df0887f.jpg

Macchie pure sui nuovi getti:
67e0320f25da573f36f940d8c8283afa.jpg

Ma è un fungo o una batteriosi? Mi potreste suggerire (va bene in privato se si preferisce non fare nomi pubblicamente) uno specifico prodotto di sicura efficacia così lo acquisto online? In un vivaio dove sono passata hanno cercato di spacciarmi come funghicida rameico un fertilizzante...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono le problematiche che ha creato l'ultima vergognosa regolamentazione dei fitofarmaci. Usa il prodotto rameico e fai comunque uso di un buon concime in polvere ricco di microelementi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
strano ....a parte che io diffido già in partenza di tutti i prodotti "pronti all'uso" e già prediluiti....mi sbaglierò ma mi dan tanto il sentore che siano sin troppo "blandi" perchè dentro hanno proprio il minimo indispensabile di "principi
attivi"....
se ti é utile come info....
io ho trovato il Fun2 ramet13 fungicida della
Cifo.....
è in buste , in polvere, da diluire...

marco
 
Ultima modifica:
Alto