• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema limoni

fanfa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per le mie piante di limone.

Nel mio giardino ho 3 piante di limone in vaso, e durante l'inverno le ripongo in una serra per ripararle dal freddo (abito in provincia di firenze a circa 300 mt di altitudine).
Un paio di inverni fa (se non ricordo male quello a cavallo tra il 2007 e il 2008) tutte e tre le piante hanno perso completamente le foglie ma sono rimaste comunque vive.

Ora, a distanza di un paio d'anni sono piene di nuove foglie belle verdi, ma ho un paio di problemi:

1) Ancora non sono riuscito a rivedere nemmeno un fiore (forse perchè la pianta era impegnata a sviluppare la vegetazione?)

2) Sui nuovi rami spuntati negli ultimi 2/3 mesi si iniziano a vedere delle spine (ma prima del "fattaccio" di due anni fa non mi pareva che ne avessero), a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie a tutti per le informazioni.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per le mie piante di limone.

Nel mio giardino ho 3 piante di limone in vaso, e durante l'inverno le ripongo in una serra per ripararle dal freddo (abito in provincia di firenze a circa 300 mt di altitudine).
Un paio di inverni fa (se non ricordo male quello a cavallo tra il 2007 e il 2008) tutte e tre le piante hanno perso completamente le foglie ma sono rimaste comunque vive.

Ora, a distanza di un paio d'anni sono piene di nuove foglie belle verdi, ma ho un paio di problemi:

1) Ancora non sono riuscito a rivedere nemmeno un fiore (forse perchè la pianta era impegnata a sviluppare la vegetazione?)

2) Sui nuovi rami spuntati negli ultimi 2/3 mesi si iniziano a vedere delle spine (ma prima del "fattaccio" di due anni fa non mi pareva che ne avessero), a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie a tutti per le informazioni.

Per caso hai potato pesantemente?
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao fanfa,
bhè ti preouccupano delle spine?? è normale è una pianta di limoni..tutte le piante di limoni hanno le spine!!!
metti una foto che ci fai vedere e così magari ti possiamo aiutare meglio!!!
le spine è un buon segno fà parte della ripresa vegetativa...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao fanfa,
bhè ti preouccupano delle spine?? è normale è una pianta di limoni..tutte le piante di limoni hanno le spine!!!
metti una foto che ci fai vedere e così magari ti possiamo aiutare meglio!!!
le spine è un buon segno fà parte della ripresa vegetativa...

Non è vero che le hanno tutti. Infatti prima non le aveva, perchè dovrebbe averle ora? :)

Il problema potrebbe essere quello classicissimo del portainnesto che prende il sopravvento, l'innesto è stato potato troppo ed ha lasciato il controllo al portainnesto che potrebbe essere un arancio amaro o qualche altra varietà rustica.
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
quindi? io ho due piante di limoni ed hanno spine!! cosa vuol dire che Il problema potrebbe essere quello classicissimo del portainnesto che prende il sopravvento?
non sò niente di questo argomento!!
è un problema?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
quindi? io ho due piante di limoni ed hanno spine!! cosa vuol dire che Il problema potrebbe essere quello classicissimo del portainnesto che prende il sopravvento?
non sò niente di questo argomento!!
è un problema?

La maggiorparte delle piante comprate, sono innestate. Ma l'innesto è sempre lì attivo, la sua "genetica" non cambia, ed è proprio per questo che è utile. Di solito rimane passivo, limitandosi a fornire i suoi benefici alla varietà innestata. Può succedere che l'innesto perda forza, e il porta innesto "si risvegli", cominciando a vegetare. In questo caso la vegetazione comincerà ad essere quella del porta innesto invece che quella della pianta su di esso innestata.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bah, non è detto che i limoni non abbiano spine: ho limoni di più di 50 anni e le spine ce l'hanno. Per capire se si tratta del portainnesto forse sarebbe meglio guardare le foglie.
 

fanfa

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia un discorso del portainnesto, visto che comunque non ho fatto la potatura fino alla base (dove è stato fatto l'innesto).

Per il discorso delle spine può essere che ci fossero anche prima (visto che prima se ne occupava mio nonno) e che io non ci avessi fatto caso
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non credo che sia un discorso del portainnesto, visto che comunque non ho fatto la potatura fino alla base (dove è stato fatto l'innesto).

Per il discorso delle spine può essere che ci fossero anche prima (visto che prima se ne occupava mio nonno) e che io non ci avessi fatto caso

Ok, pensavo fossi più sicuro delle spine. A concimazioni come sei messo? Inoltre di nuovo riguardo alla potatura, gli agrumi fruttificano sui rami dell'anno precedente, quindi se hai tagliato proprio loro devi aspettare l'anno prossimo.
 
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per le mie piante di limone.

Nel mio giardino ho 3 piante di limone in vaso, e durante l'inverno le ripongo in una serra per ripararle dal freddo (abito in provincia di firenze a circa 300 mt di altitudine).
Un paio di inverni fa (se non ricordo male quello a cavallo tra il 2007 e il 2008) tutte e tre le piante hanno perso completamente le foglie ma sono rimaste comunque vive.

Ora, a distanza di un paio d'anni sono piene di nuove foglie belle verdi, ma ho un paio di problemi:

1) Ancora non sono riuscito a rivedere nemmeno un fiore (forse perchè la pianta era impegnata a sviluppare la vegetazione?)

2) Sui nuovi rami spuntati negli ultimi 2/3 mesi si iniziano a vedere delle spine (ma prima del "fattaccio" di due anni fa non mi pareva che ne avessero), a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie a tutti per le informazioni.

Per le spine non preoccuparti ,i limoni ne hanno mormalmente.
La nuova vegetazione ti porterà il fiore l'anno prossimo in primavera se l'aiuterai con concimazioni appropriate,letame e concime a lenta cessione per agrumi,2 concimazioni ,una ad aprile el 'altra a settembre.Sono in quei vasi da quanto tempo ormai?il terreno ch etipo è? metti anche qualche foto e vediamo meglio.ciao
vincenzo
 

fanfa

Aspirante Giardinauta
Per le spine non preoccuparti ,i limoni ne hanno mormalmente.
La nuova vegetazione ti porterà il fiore l'anno prossimo in primavera se l'aiuterai con concimazioni appropriate,letame e concime a lenta cessione per agrumi,2 concimazioni ,una ad aprile el 'altra a settembre.Sono in quei vasi da quanto tempo ormai?il terreno ch etipo è? metti anche qualche foto e vediamo meglio.ciao
vincenzo

I limoni sono in questi vasi da un paio di anni (li avevo travasati dopo il problema della perdita di foglie, perchè probabilmente c'erano anche dei problemi di ristagno d'acqua nel vaso) ed ho utilizzato il terreno per agrumi che vendono al consorzio.

Per quanto riguarda le concimazioni ne faccio 2 all'anno come dici te, e poi una volta al mese uso "la linfa per agrumi" (credo che linfa sia anche la marca) da sciogliere in acqua.

Se ci riesco, nei prossimi giorni posto anche qualche foto.
 
Alto