• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema: LIMONE

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piante di limone piantate in piena terra! Mi sembra stiano benissimo; vegetano e quest'anno sono pieni zeppi di fiori! Ma quando questi si aprono sorpresa... magnifico profumo ma niente stilo! Quindi il fiore finisce per cadere intero senza lasciar il frutticino! All'inizio credevo che essendo piante giovani era ancora presto per i limoni, ma ormai sonoo tre anni che vanno avanti così e di frutti nemmeno l'ombra! Secondo voi qual'è il problema?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, se la pianta e' nata da seme potrebbe essere incapace di fruttificare. E' nata da seme???:martello2

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho un problema simile, e approfitto quindi per chiedere.
Ho un limone in vaso, acquistato lo scorso anno con fiori e limoni, e ha continuato a darmi frutti. QUesto inverno però ha perso tutte le foglie. Ho pensato fosse spacciato, invece ha rimesso foglie, un sacco di fiori ed è andato tutto bene. Solo che pochi fiori hanno lo stilo, e la fioritura è finita. Non dovrebbero esserci fiori e frutti insieme, per tutto l'anno? L'ho messo in terra per agrumi, e ho aggiunto qualche grano di concime a lento rilascio.
 

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Ciao, se la pianta e' nata da seme potrebbe essere incapace di fruttificare. E' nata da seme???:martello2

:Saluto:

No! l'ho comprata ed è innestata ne sono sicuro anche perchè quando l'ho presa c'erano i frutti!

Presumo che la irrighi abbondantemente durante il periodo della fioritura...

No assolutamente! la pianta è in piena terra ormai da tre anni e confesso che non la annaffio mai, se non un paio di volte nel periodo estivo!

Cosa può essere?:confuso:
 

Marco48

Guru Giardinauta
No! l'ho comprata ed è innestata ne sono sicuro anche perchè quando l'ho presa c'erano i frutti!



No assolutamente! la pianta è in piena terra ormai da tre anni e confesso che non la annaffio mai, se non un paio di volte nel periodo estivo!

Cosa può essere?:confuso:
Quando l'hai comprata c'erano i frutti perchè era stata riempita di ormoni dal vivaista, sembra comunque niente di grave, posta qualche foto così potremo farci una idea...
 

olito

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è eccesivamente vigorosa e continua a crescere non tiene i frutti ,non concimare con troppo azoto e piega i rami troppo vigorosi .
 
Alto