• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema, grosso problema

Pin

Master Florello
Sta piovendo, e voi direte ecchisene................
Ma il fatto è che tra una poggia e l'altra non riescono ad asciugarsi le mie ciccine e continuano a marcire.
Anche la Parodia Occulata se ne è andata.
Le mammi una strage.
Ne sto perdendo quasi più ora di questo inverno.
Il terriccio è drenante, faccio tutti i miscugli possibili, sono + inerti che terra.
Non posso coprirle, perchè se poi esce il sole (piangerei) bollono.
In casa non se ne parla sono troppe.
Mi rassegno alla perdita?
Sto cercando di salvare il salvabile, ma dalla sera alla mattina le trovo spantegate (spiaccicate).
Consigli o mi metto da parte i soldi per un maxi acquisto a primavera?

thuya

Florello
io mi trovo in un guaio simile.....
ho le piante all'aperto e si affogano se c'è troppa acqua o si bruciano se c'è troppo sole....
purtroppo non ho trovato una soluzione ottima, ma mi accontento anche perchè, in assenza di spazio e tempo, meglio non posso fare

io ho fatto così: ho sistemato le piantine nelle cassette di plastica (qualle impilabili, "rubate" ad un fruttivendolo)
quando piove per lunghi periodi spostare tutte le piante a mano è improponibile, spostare una decina di cassette è fattibile
avere un posto riparato che le contenga tutte è difficile, se le impilo una sopra l'altra....un pò di cassette di qua e un pò di là...un buchino si trova

insomma, per farla breve: ho queste cassette fuori, all'aperto, con l'ombra di una siepe nelle ore più calde per le ciccine che non amano il sole diretto
se piove un giorno, due o tre...ok. Se continua a piovere con 10 minuti le metto tutte al riparo, giusto il tempo di farle asciugare

Pin

Master Florello
E' che avendo un unico terrazzo esposto a mezzogorno, non saprei dove spostarle.
Le mie sono nei ripiani delle serrette, ma tra la pioggia e l'umidità. risultato marcite.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Prova a mettere sopra la serra un ombrellone anche di quelli piccoli, oppure un telo ombreggiante, li vendono nei garden e nei consorzi agrari . Il problema dell'ombrellone è che devi trovare il modo di fissarlo perchè non cada, mentre il telo potresti metterlo a mò di capannina sopra la serra efarlo scendere un pò , fissandolo al soffitto, se al soffitto non puoi fissarlo, mettilo direttamente sulla serra. Ombreggiando elimineresti il problema sole , ma anche quello della pioggia perchè le riparerebbe anche dall'acqua

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ultimamente anch'io mi sono premunita di un telo volante che dopo 2-3 giorni di pioggia fisso in fretta sul tetto della serra, così prendono meno acqua... però mi sembra strano che ti marciscano in così poco tempo, hai forse un ristagno d'acqua prolungato? D'altronde non è che sia freddo, sarebbe comprensibile in quel caso... non è che forse l'avevi rinvasata da poco e ha preso troppa acqua tutta insieme?
Potresti considerare l'idea di organizzare un riparo, tipo tettoia, sopra alle scaffalature con le ciccie... sarebbe fattibile? :rolleyes:

Pin

Master Florello
Il ristagno lo escludo, perchè non uso neanche i sottovasi, terreno drenante.
Niente rinvasi da poco perchè le tengo separate e non le metto nello scaffale se non dopo la prima innaffiatura.
Credo che sia molta colpa della grande umidità che abbiamo avuto e abbiamo tuttora, nonostante il sole.
Il problema del telo è che lavoro, e in casa, a parte questo periodo di vacanza, non c'è quasi mai nessuno e chi lo mette?
Mio marito come si avvicina alle ciccine o cadono i boccioli o cadono le piante, le attira verso il basso e riesce a pungersi anche con i sedum.
Tettoia sopra non possibile perchè non saprei come fissarla.
Va be metto da parte i soldi per un acquisto massiccio.
L'ombrellone non ci sta, e mi ci vorrebbe lo schiavetto che lo tiene.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per l'ombrellone ci sono le basi di cemento, volendo :rolleyes:
Anch'io lavoro, e purtroppo spesso mi capita quello che capita a te, considerando che parto la mattina e torno il pomeriggio inoltrato... però guardando le previsioni o il tempo alla mattina ci si potrebbe premunire... non so, alla fine siamo messe male, Pin :embarrass
Però marciumi in estate non mi capitano di frequente, anzi, direi mai, mi capitano di più in primavera e in autunno. Certo che ricomprare ogni volta non è un bell'affare :storto:...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I marciumi in estate invece sono frequenti, a volte più che non nelle altre stagioni.....succede perchè la pianta va in estivazione, entra in riposo a causa del gran caldo e bagnandola si fanno più danni che altro :)
Per questo motivo, per piante su terrazzi e balconi molto assolati, sarebbe preferire diradare le innaffiature nei periodi più caldi.

Ultima modifica:
Alto