• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gardenia

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Sapreste dirmi che posso fare con questa gardenia?
Ho controllato acidità terreno che è ok, ho concimato ma non diventa mai bella verde e rigogliosa. Che posso fare?
57407745f5168c3482dc288850b3c0d8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non sono esperta ma a vedere le foglie ingiallite (foglie apicali) con le nervature ancora verdi sembrerebbe carente di ferro.
Se gli esperti te lo confermano, utilizza il ferro chelato.
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
In realtà lo ho già utilizzato diverse volte. Ma niente da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe il caso di piantarla in terriccio acido o torba pura, come già detto è clorosi, ben evidente.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La clorosi in atto può dipendere dall'acqua troppo calcarea. La Gardenia è molto esigente nelle innaffiature e deve stare in penombra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma l'acqua di pozzo è sicuramente calcarea, comunque la terra in cui è piantata non è idonea, usa dei chelati di ferro oppure piantala in terra acida.
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato la gardenia utilizzando tutto terriccio per acidofile. Speriamo bene e grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto