• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema elettrovalvole irrigazione

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
L'irrigazione del giardino del condominio dove abita mia mamma ha 4 vie gestite tramite un programmatore Rain Bird.
L'impianto in oggetto è ormai datato e chi aveva seguito i lavori a suo tempo purtroppo non c'è più quindi vorrei capire se riesco a risolvere una cosa da solo.
In pratica, se attivo l'irrigazione manualmente o con programmazione automatica tramite il Rain Bird tutte le linee si attivano contemporaneamente (e così ha sempre funzionato a quanto ricordo).
Ora però vorrei capire come sono distribuite le linee ma se vado nel pozzetto e attivo manualmente le 4 elettrovalvole riesco a fare andare solo 2 zone. Ho in pratica 2 elettrovalvole che anche se attivate manualmente non esce acqua da nessuna parte (eppure si sente l'acqua scorrere).
Non riesco proprio a capire come mai. Però io sono completamente ignorante in materia.
Non so se qualcuno può darmi qualche dritta.
Grazie.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Forse 2 linee sono per gli irrigatori pop-up e le altre 2 linee sono per sub-irrigazione/vasi?
Quindi ne vedi solo 2....
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Aprine uno alla volta in manuale e vedi cosa succede.
Dagli tempo all'acqua di uscire e attendi, dopotutto se l'acqua passa da qualche parte deve uscire a meno che esce ma il tubo della linea è rotto/interrotto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti.
L'irrigazione del giardino del condominio dove abita mia mamma ha 4 vie gestite tramite un programmatore Rain Bird.
L'impianto in oggetto è ormai datato e chi aveva seguito i lavori a suo tempo purtroppo non c'è più quindi vorrei capire se riesco a risolvere una cosa da solo.
In pratica, se attivo l'irrigazione manualmente o con programmazione automatica tramite il Rain Bird tutte le linee si attivano contemporaneamente (e così ha sempre funzionato a quanto ricordo).
Ora però vorrei capire come sono distribuite le linee ma se vado nel pozzetto e attivo manualmente le 4 elettrovalvole riesco a fare andare solo 2 zone. Ho in pratica 2 elettrovalvole che anche se attivate manualmente non esce acqua da nessuna parte (eppure si sente l'acqua scorrere).
Non riesco proprio a capire come mai. Però io sono completamente ignorante in materia.
Non so se qualcuno può darmi qualche dritta.
Grazie.
Se ho capito bene ... mi vengono subito in mente delle semplici domandine...
- Hai scritto che attivando le elettrovalvole manualmente.. 2 zone funzionano ed ecco una domandina
...Ma gli irrigatori (sia quelli classici sia quelli "a goccia") con quelle due sole zone funzionano tutti?
- Ed ancora, se aprendo anche le altre due si sente l'acqua scorrere, ad opinione mia, non può essere "una perdita", ma qualcosa di "più cospicuo" tanto da poter scrivere che se anche le tali linee sono interrate ed anche se interrate in canaletta... con una tal perdita, da addirittura sentire l'acqua scorrere nelle condutture, dovresti vedere affiorare in superficie, ad esempio, una gran visibile pozzanghera... perché da qualche parte ci sarebbe l'acqua che esce liberamente da un punto di "scarico" .
- ed a tal proposito... terza domandina ... non è che per caso quelle due linee abbiano alla loro fine una valvola di scarico/svuotamento conduttura e che tali valvole (praticamente sono sempre ad apertura manuale) siano rimaste dimenticate aperte?...

Solo dopo aver controllato queste tre cose ... si potrebbe anche parlare di una perdita talmente "enorme" come ad esempio l'aver tagliato interrotto le tali linee senza averle poi risiggilate.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno Marco,
Leggo solo ora, purtroppo nel fine settimana non ho potuto fare altre verifiche.
Ti ringrazio per le tue dritte, resta il fatto che se l'irrigazione è attivata tramite RainBird tutte le zone si attivano mentre se apro manualmente 2 zone rimangono 'chiuse'. E' questo che non mi spiego.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno Marco,
Leggo solo ora, purtroppo nel fine settimana non ho potuto fare altre verifiche.
Ti ringrazio per le tue dritte, resta il fatto che se l'irrigazione è attivata tramite RainBird tutte le zone si attivano mentre se apro manualmente 2 zone rimangono 'chiuse'. E' questo che non mi spiego.
In buona sostanza ... qual'è la differenza tra gli irrigatori che funzionano con l'apertura automatica e quelli che funzionano se apri le elettrovalvole manualmente? (Mi incuriosisce il fatto che con il manuale si senta scorrere ugualmente l'acqua "senza avere altri riscontri"/irrigatori in funzione)
Lo chiedo, forse a ragion veduta, dati gli anni che ha l'impianto (da tua info "impianto datato") e la possibilità, ad esempio, che magari in questi anni, da allora ad oggi, l'impianto possa avere avuto/subito qualche modifica...
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi riprometto di controllare meglio appena tornerò a trovare mia mamma. L'impianto è datato ma non ho memoria di interventi alle linee interrate, solo cose ordinarie come la sostituzione delle testine degli irrigatori pop-up. Qualche anno fa però è stato sostituito anche il programmatore con l'attuale Rain Bird e non so se qualche collegamento potrebbe influire sulla apertura manuale delle elettrovalvole.
Ho trovato sul tel una foto del pozzetto che avevo fatto l'anno scorso ma dubito sia utile. Guardando la foto, le due elettrovalvole a destra se attivate manualmente fanno andare il tubo gocciolante della siepe e una coppia di pop-up. Le due a sinistra invece dovrebbero far andare gli altri pop-up ma se le attivo manualmente non succede nulla. Se invece attivo tramite Rain Bird parte tutto. Quando dico che sento l'acqua scorrere se apro manualmente, mi riferisco all'interno del pozzetto. Purtroppo il lavoro in origine era stato seguito da mio padre e un altro condomino (entrambi non ci sono più) e io non ho disegni o riferimenti riguardo questa cosa. In pratica io mi sono sempre solo occupato di programmare l'irrigazione quando necessario perché mio padre non aveva dimestichezza con lo strumento.
 

Allegati

  • pozzetto-irrigazione.jpg
    pozzetto-irrigazione.jpg
    275,3 KB · Visite: 7

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Finalmente sabato sono riuscito a fare un controllo più accurato all'impianto di irrigazione.
Dopo varie prove ho scoperto che in realtà le linee vanno tutte, rimane però il problema della linea che fa andare 6 pop-up i quali praticamente non salgono. Questa linea è disposta in due file da 3 e ho notato che i due pop-up all'inizio delle due file perdono acqua alla base senza salire, si forma praticamente un laghetto intorno alla base dell'irrigatore. Potrebbe essere un problema di guarnizioni? Oppure potrebbe essere necessario cambiare tutto l'irrigatore compresa la parte interrata? Al momento sono solo state sostituite delle testine che erano rotte.
Un'altra cosa che ho scoperto è che chi ha fatto l'impianto ha collegato tutte le linee come se fossero una sola quindi dal programmatore Rain Bird non posso fare andare le varie linee singolarmente. Non credo comunque sia un problema di pressione perché questo impianto è sempre andato tutto contemporaneamente senza problemi.
Ho disegnato uno schema di quello che dovrebbe essere l'impianto, nel caso sia utile. I percorsi dei tubi sono ipotetici ovviamente.
schema-irrigazione.png
 
Ultima modifica:
Alto