• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una faina

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
una faina, dall'estate, frequenta il mio orto e i miei balconi, ne sono sicuro perché l'ho "catturata" con la fototrappola. Purtroppo scava nei vasi, disperde i bulbi, stermina le piantine e si accanisce sulle succulente. Ho cercato nelle varie pagine ma nessuno sembra avere lo stesso problema. Ho letto che è un animale protetto e che catturarla e spostarla non sarebbe salutare per l'animale, perché farebbe fatica a sopravvivere in un posto per lei non abitudinario ed io non vorrei mai contribuire, se pur fa molti danni, alla sua morte. Vorrei quindi sapere se ci sono rimedi naturali per tenerla lontana altrimenti mi toccherà ingabbiare tutte e aiuole e i vasi onde evitare che distrugga tutto, ma non è un bel vedere il tulipano confezionato in una rete metallica avvolta in una anti_uccello. Se qualcuno ha qualche consiglio/rimedio naturale per tenerla lontana e di sicuro successo mi faccia sapere. Buona domenica a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io intanto proverei con sistemi dissuasori....ma pure con i repellenti DA ESTERNO per animali.
ma credo potrebbero esserti utile e servirti anche i dissuasori sonori (emettitori a ultrasuoni o a frequenze varie)
Se invece vuoi un alternativa chiedi l'intervento delle guardie zoofile o dei carabinieri forestali e prova a chiedere loro sono sicuramente più esperti e potrebbero sapere come "spostartela".(non deportandola ma come escluderle la tua proprietà dal suo territorio e verso altri "lidi")
 
Ultima modifica:

Mar F.

Aspirante Giardinauta
Io intanto proverei con sistemi dissuasori....ma pure con i repellenti DA ESTERNO per animali.
ma credo potrebbero esserti utile e servirti anche i dissuasori sonori (emettitori a ultrasuoni o a frequenze varie)
Se invece vuoi un alternativa chiedi l'intervento delle guardie zoofile o dei carabinieri forestali e prova a chiedere loro sono sicuramente più esperti e potrebbero sapere come "spostartela".(non deportandola ma come escluderle la tua proprietà dal suo territorio e verso altri "lidi")
Grazie per la risposta, purtroppo gli ultrasuoni istallati dal vicino non hanno avuto successo alcuno, proverò con i repellenti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta, purtroppo gli ultrasuoni istallati dal vicino non hanno avuto successo alcuno, proverò con i repellenti
Gli ultrasuoni sono ottimali per sole certe superfici ...se stanno dal tuo vicino....
1) da lui la faina ci va nonostante i dissuasori?
2) le frequenze VARIANO da animale/razza ad animale/razza e quindi dovrebbero essere più specifiche possibili all'udito della faina.
3) ci sono dissuasori (siano elettronici o suano "repellenti più o meno a "liquido") e ....dissuasori...
Alcuni sono ciofeche altri vanno alla grande.
4).....se invece dal tuo vicino bene o male funzionano anche solo un poco...forse la faina è capitata da te ...proprio perché se ne è venuta via dal tuo vicino....

Ti consiglio di chiedere ai forestali....
 
Alto